Volley Serie B maschile: il terzo posto è del Papiro

di Alessandra Puglisi

Nel campionato di serie B maschile girone M, l’avvincente lotta per il terzo posto in graduatoria, unica disputa ancora aperta essendoci già stati i verdetti di retrocessione e di playoff promozione, si conclude con l’ultima giornata all’esito di due partite entusiasmanti.

Da un lato, il Costa Dolci Papiro vince tra le mura amiche col Cinquefrondi, facendo la sua parte egregiamente con un perentorio 3 a 0. Dall’altra parte, Il Volo Saber Palermo batte a domicilio per 3 a 1 la Paomar Volley Siracusa, al termine di una gara combattuta ed esaltante, a tratti anche nervosa, a conferma dell’importanza della posta in palio.

La vittoria così pugnacemente conquistata dai palermitani, tuttavia, non basta a raggiungere l’obiettivo, il podio va al Papiro, che a parità di punti e a parità di successi col Volo Saber, lo supera per il migliore quoziente set.

Capitan Lombardo e compagni dimostrano di volere fortemente questo terzo posto con una prestazione impeccabile, di cui è specchio la performance di un ispirato Di Franco, il migliore in campo, con 13 punti, tra cui un ace, 80% di positività in ricezione, nessun muro subito e nessun errore. Sbagliano poco tutti i ragazzi del sapiente Tani Frinzi Russo, dagli ottimi Chiesa e Nicotra al talentuoso regista Fichera, in una prestazione corale che non lascia molto spazio agli avversari. Il primo set appare il più equilibrato, ma, dopo una partenza leggermente contratta, i padroni di casa impongono in maniere audace il proprio gioco e chiudono per 25- 22. Nei successivi due parziali tutti i tentativi di rimonta calabresi vengono puntualmente e caparbiamente contrastati e lo spettacolo per il numeroso pubblico presente viene garantito dal bel gioco della compagine etnea, che raggiunge agevolmente il risultato di 25-17 nel secondo set e di 25-16 nell’ultimo. La sicurezza con cui il Papiro domina il match è frutto della maturità di un gruppo, che durante l’anno ha lavorato sodo in palestra e ha sempre creduto nelle proprie potenzialità. Pregevoli sono state le 13 vittorie, mentre gli scivoloni delle sconfitte occorse in campionato, che avrebbero potuto disunire una squadra giovane come il Papiro, ne hanno accresciuto, invece, tenacia, coesione e voglia di migliorarsi fino alla fine. Grande soddisfazione, dunque, di tutta la società, che conquista ben due record nella propria storia personale, quello dei 41 punti finora mai raggiunti e del miglior posizionamento di sempre in serie B, un terzo posto di grande prestigio e punto di partenza per guardare al futuro. Tutti traguardi conseguiti in una cornice di sport, quella del palazzetto di Fiumefreddo, che può essere considerato d’esempio per calore, correttezza e coinvolgimento di un pubblico appassionato di tutte le età. Questa la dichiarazione di Tani Frinzi Russo, a conclusione del suo settimo anno col Papiro: “E’ stata una stagione veramente bella, con un gruppo fantastico, che ha lavorato tanto e si è messo sempre in discussione. Ci sono, di certo, limiti e difetti da appurare e superare, servirebbe anche maggiore cattiveria laddove è mancata quest’anno, specie in trasferta; ma tutti sono sulla buona strada perché la favola continui”.

(Foto tratta dalla pagina Facebook del Volo Saber Palermo)

Non da meno è stata la stagione del Volo Saber Palermo, che con la cavalcata straordinaria del girone di ritorno, ha dimostrato di meritare i piani alti della classifica, immediatamente a ridosso del Costa Dolci Papiro, avanti solo per quoziente set. I ragazzi di Nicola Ferro, come detto, si impongono per 3 a 1 sul Paomar Volley Siracusa, un’affermazione importante perché consente loro di scavalcare nel ranching proprio gli aretusei. A parte il secondo set vinto dai padroni di casa, in cui il Volo Saber cede alle inventive di Rubino e Nicolosi (quest’ultimo top scorer con 31 punti), la gara è stata caratterizzata da grande equilibrio tra le squadre. Il primo parziale si svolge punto a punto fino ad arrivare ai vantaggi, dove sono i fratelli Simanella a guidare i palermitani alla vittoria, dapprima con Andrea, che servito da Gallo mette a segno una diagonale imprendibile per il 25-26 e poi con Gianluigi, il cui ace sigla il 25-27. La formazione di coach Peluso riporta la gara in parità di parziali e dimostra di non voler mollare la presa assecondando così un entusiasmante testa a testa contro gli ospiti. Il terzo set ha, infatti, lo stesso andamento bilanciato del primo e si risolve solo sul finale ad opera degli opposti delle due compagini: Gruessner regala al Volo Saber il 22-24 e Nicolosi con un errore in fase offensiva determina il 22-25. Nel quarto set capitan Blanco e compagni partono male e il Paomar ne approfitta riuscendo ad accumulare un pesante vantaggio (8-2). Il doveroso time-out di Ferro dà la scossa ai palermitani, che risalgono nel punteggio grazie anche all’ottima prestazione a muro. Si va di nuovo ai vantaggi per un fine match infuocato, ed è il solito Gruessner a chiudere definitivamente i giochi con un attacco e l’ultimo ace che valgono il 24-26. Partita dall’alto contenuto tecnico ed emotivo che chiude una stagione gratificante per entrambe le società, andate ben oltre gli obietti iniziali. La Paomar Volley Siracusa, scivolata al quinto posto, ha, infatti dichiarato: “Siamo comunque orgogliosi del percorso fatto in questa stagione e consapevoli di quanto forti siano i nostri ragazzi che hanno permesso alla nostra società, approdata in serie B quest’anno per la prima volta nella sua breve storia, di farsi notare e di portare in alto lo sport siracusano, soprattutto la pallavolo maschile che, a questi livelli, mancava nella provincia aretusea da diversi anni”. Mentre il presidente Locato del Volo Saber Palermo commenta: “Sono molto soddisfatto della prestazione dei ragazzi e anche di questo epilogo. È stata un’annata sperimentale che complessivamente ha portato indicazioni interessanti. I giovani, su cui abbiamo puntato, hanno fatto i progressi che ci aspettavamo e quindi ci danno una garanzia per il futuro. Tutto il resto della squadra ha dimostrato di avere raggiunto un’ottima maturità”.

(Foto tratta dalla pagina Facebook del Paomar Volley Siracusa)

Al Palaspedini si svolge il derby tra Volley Catania e A Ricchigia Gupe Volley Catania, giocato da entrambe libere da pensieri di classifica, essendo entrambe retrocesse. Il risultato finale premia per 3 a 0 la squadra padrona di casa, in un’atmosfera fatta di rimpianti per questa esperienza stagionale e insieme di fiducia per il futuro, che si spera possa rivedere presto in serie B le due importanti società catanesi.

Restando sempre nella provincia etnea, Caffè Lo Re Universal conferma con orgoglio e soddisfazione il sesto posto, dato dai 38 punti in classifica, appena alle spalle del Paomar Siracusa che di punti ne ha guadagnati 39. Conclude in modo apprezzabile la stagione 2021/2022 con una vittoria casalinga per niente facile, conquistata davanti ai propri sostenitori per 3 a 1 sui calabresi della Tonno Callipo.

Mam Provenzano Partinico viene superato per 3 a 0 dal Raffaele Lamezia, che fa valere così la sua superiorità e si prepara a percorrere il proprio difficile cammino nei playoff. La squadra di mister Lunetto, soddisfatto di aver raggiunto la salvezza con una settimana di anticipo, fa tesoro delle esperienze maturate in questa regular season per la programmazione del nuovo anno, che la vedrà ancora militare meritatamente nella serie nazionale.

Aquila Bronte conclude la sua stagione con una bella vittoria sulla capolista Savam Costruzioni Letojanni, oramai proiettata ai playoff. Si mostrano poco concentrati i ragazzi di mister Cartillone, che cedono per 3 a 1 contro i padroni di casa, determinati e combattivi fin dai primi punti. La formazione brontese, forte di un ritrovato Scuffia (24 punti all’attivo) e supportato dal tifo del suo pubblico, sfrutta i tanti errori avversari per prendere fiducia e dare la propria impronta alla partita. A nulla valgono le buone prestazioni di Torre e Cortina, e neanche i numerosi rimescolamenti di formazione messi in atto da mister Rigano nel corso del match per scuotere la sua squadra, il Letojanni non riesce infatti a concretizzare le occasioni decisive e regala alla compagine etnea una vittoria prestigiosa. L’Aquila Bronte chiude il campionato settima in classifica portando al pareggio sul bilancio finale: 11 successi e 11 sconfitte.

La Savam Costruzioni Letojanni, dopo il secondo passo falso stagionale, si prepara dunque ad affrontare i playoff con maggiore consapevolezza. Nei commenti a caldo del direttore sportivo Salvatore Soraci si legge: “La squadra deve archiviare al più presto la gara odierna e proiettarsi con uno spirito ed un atteggiamento diverso all’impegno di sabato a Gioia del Colle valevole per la semifinale play-off promozione in Serie A3. Bisognerà curare le lacune – continua Soraci – palesate oggi in alcuni fondamentali altrimenti il passaggio del turno potrebbe diventare una chimera”.