Ciclismo:fervono i preparativi della 2^ edizione della Gran Fondo Giro dell’Etna, quest’anno gara nazionale FCI

di Fabio Bologna

Il conto alla rovescia  è iniziato ed i preparativi della seconda edizione della Gran Fondo Giro dell’Etna, che partirà da Pedara il 5 Giugno prossimo, sono ormai al termine. Confermare il successo dello scorso anno è la mission degli organizzatori, che sono riusciti nella prima edizione a portare ai nastri di partenza oltre 250 ciclisti che, oltre a competere per un risultato agonistico di prestigio, hanno goduto dello splendido palcoscenico che soltanto l’Etna è in grado di offrire. Il periplo del vulcano più alto d’Europa, con partenza da Pedara attraversando, ad andatura cicloturistica, Trecastagni e Zafferana Etnea, fino a Linguaglossa (km 0) da dove ci sarà il via alla prova agonistica passando da Randazzo, Bronte e Ragalna. In totale verranno persorsi 118 km e 2000 metri di dislivello e saranno 22 i comuni interessati dalla manifestazione che coinvolgerà circa 200 persone tra volontari,forze dell’ordine e polizia locale, che avranno il compito di presidiare i varchi e garantire i massimi standard per quanto riguarda la sicurezza. Un primo successo, la Gran Fondo Giro dell’Etna, organizzata sotto egida della FCI e dell’ente di promozione sportiva Libertas, l’ha già ottenuto, essendo stata inserita dalla Federazione  Ciclistica Italiana come  Gara Nazionale Gran Fondo e sarà valida anche come Prova Unica Campionato Nazionale Libertas, un riconoscimento che premia l’operato di Marco Compagnini, Responsabile Nazionale Settore Ciclismo Libertas ed organizzatore della manifestazione.

La partenza dell’edizione 2021

Quest’anno l’inserimento della Gran Fondo nel calendario delle Gare Nazionali è un premio all’ottima riuscita della scorsa edizione – dichiara Marco Compagnini. “Per questo mi sento in dovere di ringraziare tutto  lo staff che collabora assieme a me in un progetto ambizioso che vuole affermarsi nel tempo richiamando anche gli appassionati che risiedono fuori dalla Sicilia e magari raddoppiare, già da quest’anno, il numero degli iscritti. Riuscire a promuovere  il nostro territorio attraverso eventi di qualità è un concetto che va al di là della semplice gara ciclistica e richiede un impegno costante che è iniziato all’indomani del termine  della prima edizione. Organizzare una Gran Fondo non è cosa semplice, a maggior ragione quando si vogliono mantenere standard qualitativi elevati. I 250 partenti alla prima edizione ed i feedback positivi ricevuti stanno a significare che la via intrapresa è quella giusta e che in Sicilia c’è fame di manifestazioni di ciclismo su strada bene organizzate e di qualità, ed il fattore sicurezza deve essere il punto di partenza dal quale cominciare quando si organizza una corsa”.

Testimonial di eccezione anche per questa edizione sarà Damiano Caruso, fresco vincitore del Giro di Sicilia 2022 e tra i ciclisti italiani più in forma del momento, ma la vera novità è rappresentata dalla Diretta Tv dell’intera gara che verrà trasmessa su Bike Channel. Tutte le informazioni utili in merito alle modalità di iscrizione, che si chiuderanno il 3 giugno, sono consultabili sul sito gfetnalibertas.it .