Serie A1/F – La Polisportiva Valverde torna al successo: battuto San Saba al “Comunale”

di Redazione

Una vittoria, voluta e necessaria. Il 3-0 imposto dalla Polisportiva Valverde al San Saba, nel match valido per la sedicesima giornata di Serie A1, restituisce il sorriso alla squadra allenata da Trinidad Canon. Le etnee accorciano sul sesto posto del CUS Torino, avanti di due lunghezze, ma con una gara da recuperare, tenendo così in vita le speranze aritmetiche di qualificazione alla Serie A Elite 2022/2023.

Gara non spettacolare, al “Comunale”, caratterizzata da pochi sussulti, soprattutto in avvio. Nei primi 15 minuti si conta un tap – in mancato dalle romane, al 6′, ed il traversone di Justina Paz che, al 13′, attraversa tutto lo specchio della porta ospite, senza trovare deviazioni. Le valverdesi cominciano ad alzare i ritmi nella seconda parte del tempo, con il trio Bonfiglio – Paz – Baldanza che confeziona un’azione pregevole, ma il tiro dell’attaccante etnea va fuori d’un soffio. Tra il 26′ ed il 27′ le siciliane costruiscono altre due azioni pericolose, ma sulla prima Baldanza non arriva all’appuntamento con la deviazione, sulla seconda il tiro di Buti viene neutralizzato da Rodriguez.

Si va negli spogliatoi sullo 0-0. Nella ripresa la Polisportiva Valverde costruisce il proprio successo nel terzo quarto. Al 41′ Trinidad Conalbi trova la deviazione vincente sugli sviluppi di un corto, e con il colpo di Justina Paz, due minuti dopo. Le capitoline sono stordite dall’uno – due etneo ed al 47′ cedono per la terza volta con l’asse Buti – Baldanza – Bonfiglio che cala il tris e “mette in ghiaccio” il risultato. Negli istanti finali le valverdesi rischiano di servire anche il poker, con la conclusione di Servadio murata dalla difesa ospite e con il diagonale di Paz, servita dalla giovanissima Marcos, che va fuori di pochissimo.

Nel post gara Trinidad Canon applaude le sue ragazze: “La partita era ostica, e lo sapevamo. Nel primo e secondo quarto abbiamo provato a far gol, senza fortuna. Nell’intervallo abbiamo riordinato le idee. Non volevamo ci accadesse sempre la stessa cosa. Così dopo il primo gol abbiamo continuato a spingere e di chiuderla con il terzo, visto che ci è capitato di non vincere con due reti di vantaggio. Buona partita, risultato giusto. Adesso attendiamo i risultati dagli altri campi, per vedere se avremo la possibilità di fare quello che sarebbe un vero e proprio “miracolo sportivo”. Comunque giocheremo fino alla fine e cercheremo il successo con Butterfly nell’ultima giornata. Continueremo ad allenarci con convinzione, visto che a inizio giugno saremo impegnate nell’EuroHockey Club Challenge, che sarà molto duro per noi perché avremo una rosa corta e poche rotazioni. Faremo il massimo”.

Soddisfatta anche la centrocampista etnea, Justina Paz: “Restiamo in una situazione complicata, in classifica, ma stiamo facendo tutto il possibile per uscirne. Sappiamo che, purtroppo, dipendiamo anche dai risultati degli altri. Per noi, però, era importante vincere e ritrovare quel feeling che mancava da tante partite. Continueremo così anche nel prossimo week end. Sarà quello che sarà, ma speriamo di poterci qualificare alla Serie A Elite”.

TABELLINO

POLISPORTIVA VALVERDE – HF SAN SABA 3-0

POLISPORTIVA VALVERDE: Marletta, Russo Andini, Buti, Varela, R. Mirabella, Pistorio, Paz, T. Conalbi Lacroix, Servadio, Baldanza, Bonfiglio, Fresta, B. Conalbi Lacroix, Landro, Cuccurullo, Marcos, . Allenatrice: Trindad Canon.

HF SAN SABA: Rodriguez Ceberio, Bertusi, Cinti, Cortes Guerrieri, Filippini, Giuliani, Lovagnini, Mattei, Ruberti, Sarnari, Sierra Schicfelbein, Vives Cuatrecasas. Allenatore: Fabrizio Mattei.

PARZIALE: 0-0

MARCATRICI: T. Conalbi 41′; Paz 43′; Bonfiglio 47′.

Arbitri:Farci-Mastrogiacomo.

DTC: Di Maria.

Crono: A cura della FiCR.