Santonocito e Gambitta dominano la 3° tappa del Sicily Triathlon Series

di Giovanni Saeli

Sotto il sole raggiante della splendida Capo D’Orlando si è svolta la terza tappa del Siciily Triathlon Series 2022 con una enorme partecipazione soprattutto in termini di giovanissimi appassionati del Triathlon.

Tanti sorrisi ma anche tanto sano agonismo nella domenica sportiva organizzata dal Project Manager della STS Fabio Pruiti  in un Lungomare Doria addobbato a festa. Dopo una mattinata che ha visto più di 100 atleti Under 18 gareggiare nelle varie categorie giovanili, alle 12.00 è partita la gara sprint degli assoluti.

Nella prima frazione natatoria è Lombardo il protagonista che guida il gruppo al giro delle tre boe con Gambitta e Schiavino che soffrono ma restano in scia. Alla zona di cambio però Gambitta è tra i più rapidi ed è li che il giovane catanese inizia a costruire la propria vittoria. 4 giri da 5 km che hanno visto Lombardo scivolare e perdere terreno assieme agli altri inseguitori di Daniele Gambitta che si presenta all’ultima frazione, i 5km di corsa, con ben 40 secondi di vantaggio mantenuti e aumentati durante la frazione fino alla vittoria finale. Secondo posto per Schiavino e terzo il classe 2005 Salvatore Geraci. 

Per le donne solita “sfida” tra Santonocito e Ventura: le due compagne di squadra scappano subito via fin dalle prime bracciate aiutandosi con varie strategie utili a migliorare il propri tempi. Santonocito è velocissima in zona cambio e riesce velocemente ad iniziare i 20km in bici sempre al fianco di Cristina Ventura. La vera gara tra le due inizia però nell’ultima frazione: nei 5km di corsa saltano gli schemi delle due compagne di squadra e si accende la sana rivalità tra le due. Ad avere la meglio è ancora Nicoletta Santonocito così come a Pergusa seguita chiaramente da Ventura. Da segnalare l’ottimo terzo posto di Irene De Luca, classe 2004, che ha notevolmente migliorato i suoi tempi salendo così sul podio.

Sono davvero felicissimo – commenta il Project Manager Fabio Pruitisoprattutto dopo aver dovuto annullare la tappa di Catania a causa del manto stradale del viale Kennedy, essere qui oggi mi rende davvero molto felice ed orgoglioso. Sono soddisfatto anche della gara assoluti perchè tra le prime 8/10 piazze ci sono i giovani che qualche anno fa gareggiavano nelle giovanili. Abbiamo una grossa fortuna: il nostro sport si pratica in zone balneari tra le più belle d’Italia ed ogni serve anche a livello d’immagine per far crescere il nostro movimento. Se bisogna trovare una nota negativa… ci tengo a dire che mi piacerebbe dei veri concorrenti soprattutto in regione. Sono sicuro che i frutti del lavoro che attualmente stanno svolgendo tecnici federali, i consiglieri e i tecnici giovanili. Mi aspetto dall’edizione 2025/2026 delle vere battaglie agonistiche tra più squadre siciliane. Stiamo crescendo come movimento… ma si può fare di più!”