CIVS-EHC. Sallustro ai nastri di partenza. “Gara fondamentale per il resto del campionato”

di Elio Natale Coppola

Il 28 e 29 Maggio prenderà il via il Campionato Italiano Velocità in Salita (CIVS) della FMI. Ai nastri di partenza, dopo l’esordio stagionale a Landshaag, ci sarà anche Salvo Sallustro. Il campione netino ha già raggiunto il comune aretino di Pieve Santo Stefano dove si disputeranno, per l’appunto, le prime due gare italiane e la seconda prova del campionato Europeo Hill Climb.

Questo weeek-end di gare è organizzato dal Moto Club Paolo Tordi ed è inserito all’interno della “9ª Cronoscalata dello Spino“. Il percorso si svilupperà sul Valico dello Spino e collega i comuni di Chiusi della Verna e Pieve Santo Stefano. Si correrà ad un’altitudine di 1054 m.

Visto il terzo posto della prima uscita del 2022, Sallustro, e tutto il suo team, sono più decisi che mai a replicare quanto di buono già fatto. Perchè, nonostante si tratti del primo impegno nazionale, è forte la consapevolezza che un buon avvio di campionato possa gettare le basi per il resto della stagione.

Così Sallustro: “Questo sarà un fine settimana molto importante. Questo appuntamento ha una doppia valenza, essendo valido sia per il CIVS che per l’EHC, ed i segnali che arriveranno da questo primo approccio saranno fondamentali. Siamo partiti in anticipo proprio per preparare al meglio questa tappa poichè, nonostante conosciamo molto bene il tracciato, ogni anno fa gara a sè. Siamo molto fiduciosi ma anche un po’ nervosi perchè sappiamo di dover gettare le basi per il proseguo della stagione e di avere molti occhi puntati addosso”.

In conclusione, il pilota nativo di Noto, ci tiene a lanciare un messaggio di affetto al ritorno, in veste di sponsor, della società di spedizione vicentina Nascè Logistik. “Sono molto contento della nuova collaborazione con Nascè. Abbiamo già lavorato con loro in passato ma adesso l’intezione è di aumentare i nostri impegni, vogliamo aiutarci e collaborare con maggiore frequenza”.

Ringraziamo Salvo Sallustro per la collaborazione e la foto di copertina