Si corre domenica la “Mezza Maratona di Capo d’Orlando”

di Omar Menolascina

Saranno oltre 350 i podisti domenica sotto l’arco di partenza dell’undicesima “Mezza Maratona di Capo d’Orlando”, manifestazione FIDAL in programma sul suggestivo percorso tra città e lungomare. La corsa, che prevede anche la #RunFor Passion sulla distanza dei 10,550 km, è valida come seconda prova del circuito internazionale “Running Sicily”.

“Dopo la temporanea sospensione negli scorsi anni a causa della pandemia – ha sottolineato Nuccio Valenti, presidente della Podistica Capo d’Orlando, società organizzatrice dell’evento sportivo – torna in calendario una gara che ha sempre riscosso il grande gradimento degli atleti, sia per la spettacolarità che per la velocità del tracciato”.

la premiazione dei vincitori dell’ultima edizione

La Mezza Maratona di Capo d’Orlando, patrocinata dalla locale Amministrazione comunale, è inserita nel calendario della Federazione Italiana di Atletica Leggera “livello Bronze”. Lo start verrà dato alle ore 9 dal Lungomare Andrea Doria (area antistante il CineTeatro), dove è previsto pure il traguardo. Gli inscritti alla 10 km completeranno due giri, mentre saranno quattro le tornate per i partecipanti alla mezza maratona. Tutti riceveranno la maglia tecnica ed una prestigiosa medaglia realizzata dall’artigiano Pippo Stancampiano. La “mezza” è stata vinta nell’ultima edizione del 2019 da Antonino Lollo, attuale campione italiano della maratona, e Tatiana Betta.

L’appuntamento di Capo d’Orlando servirà a delineare le gerarchie nelle classifiche del “IX Running Sicily”, che ha preso il via lo scorso 8 maggio con i successi nella “XX Maratonina di Terrasini” di Maria Grazia Bilello e Armando Ruggiero. Le altre due tappe sono in calendario il 16 ottobre con la nona edizione della “Palermo International Half Marathon” ed il 4 dicembre, quando andrà in scena l’”XI Trofeo Per le Antiche Vie di Trappeto” di 10 Km.