Campionato Regionale Beach Volley Fipav Sicilia, ottimo incipit a Isola delle Femmine

di Alessandra Puglisi

Sabato 4 e domenica 5 giugno ha preso il via il Campionato Regionale Beach Volley Fipav Sicilia sulla splendida spiaggia di Isola delle Femmine.

Presentato come l’evento più atteso dell’estate per gli appassionati di questo sport, la prima delle sei tappe del torneo siciliano ha visto la partecipazione di numerose coppie sia al femminile che al maschile, che hanno espresso un livello di gioco degno della massima categoria B1. Quattordici coppie di ragazzi e nove di ragazze, che considerato lo svolgimento di alcuni campionati di pallavolo, ancora in corso nelle fasi finali, sono da considerare numeri importanti e predittivi di un coinvolgimento futuro più intenso. Ciò in linea con lo sviluppo che il Beach Volley ha avuto negli ultimi anni, sia in Sicilia sia nel resto d’Italia, in cui atleti giovani e meno giovani hanno sempre più preso la direzione della dedizione esclusiva e del professionismo sulla sabbia.

Su questa scia, la maggiore novità introdotta quest’anno è stata l’attivazione, ogni venerdì prima della relativa tappa, di una selezione giovanile territoriale. L’ iniziativa è stata fortemente promossa dal consigliere regionale Fipav con delega al Beach Volley, Speranza Maiello con l’obiettivo di realizzare un’importante mappatura del territorio in vista della qualificazione del prossimo anno e della promozione del Beach Volley a partire dalle fasce più giovani di atleti, pur in mancanza della necessità di formare una rappresentativa siciliana per la partecipazione al Trofeo delle Regioni (che non verrà disputato). In questa occasione, i designati selezionatori regionali Giulia Leggio e Dario Giuffrida hanno potuto visionare circa una cinquantina tra ragazzi e ragazze, appartenenti a varie società di pallavolo della zona, riscontrando così un notevole interesse ed entusiasmo per il progetto di avvicinamento a questa disciplina.

L’incantevole scenario offerto da Isola delle Femmine, al cospetto del quale si sono svolte le gare ha reso manifesta la grande potenzialità dell’evento come volano di promozione del territorio anche a fini turistici. Uno speciale connubio tra sport e turismo testimoniato dalla presenza dalle istituzioni locali, nella persona del sindaco Orazio Nevoloso e in particolare del vicesindaco, nonché assessore allo sport e al turismo Maria Grazia Bruno; quest’ultima ha espressamente dichiarato di puntare con convinzione sul turismo sportivo tramite l’organizzazione di grandi eventi legati allo sport, come il beach handball per il quale Isola delle Femmine rappresenta ormai una sorta di capitale europea (dal 9 al 12 giugno si disputeranno ancora, infatti, nella stesso sito le finali del tour continentale). Le istituzioni locali hanno fatto squadra con i due membri del Consiglio Regionale Fipav Sicilia, la già menzionata Speranza Maiello e Rossana Giacalone, quest’ultima con delega alla Comunicazione e Grandi Eventi, col Presidente del Cus Palermo Giovanni Randisi, col Presidente dell’Associazione Sportiva Isola e consigliere territoriale Fipav Palermo Gino Morena e in fine con la Gala Sport Academy, nella persona dei soci Rick Garofalo e Giuseppe La Rosa, tra le coppie partecipanti a questa tappa e terzi classificati. Alla presentazione del circuito è, inoltre, intervenuto anche il consigliere nazionale Fipav Davide Anzalone.

                 

Lo spettacolo è stato offerto non solo dalle bellezze naturali del paesaggio, ma anche dal bel gioco espresso dagli ottimi beachers impegnati. Nonostante il caldo improvvisamente torrido dello scorso fine settimana e la precocità dell’inizio del campionato, le coppie partecipanti sono riuscite a mettere in campo numerosi scambi apprezzabili. Nella finale femminile la coppia Ulrike Bridi, militante in serie A2 e Ilenia Mencio, specialista d’esperienza, si è imposta con autorevolezza sulla coppia formata da Giulia Leggio e Selene Richiusa vincendo per 21-12 e 21-13, sfruttando a loro favore i numerosi secondi tocchi punto e l’efficacia al servizio. La finale maschile è stata segnata da un grandissimo equilibrio, risolto solo al tie-break (i parziali 21-16, 13-21, 15-13). Il primo posto è andato ai fratelli catanesi Federico e Giosuè Andronico, fondatori della Masterball Academy, che hanno fatto valere proprio la continuità di allenamento sulla sabbia rispetto all’altra coppia composta dal calabrese Peppino Carbone e dal pugliese Davide Pellegrino, giocatori indoor di massima serie, entrambi nel Prisma Taranto.

Molti dei beachers partecipanti hanno espresso compiacimento per l’organizzazione e dato appuntamento alla prossima tappa, che si svolgerà a Catania, presso il lido “Le Capannine” il 18 e 19 giugno.