Filippo Fiorelli vince la Brezoi – Sibiu, per lui tappa e maglia

di Redazione

Sulla carta la Brezoi – Sibiu di 206km era una tappa che lasciava poco spazio alle ruote veloci, con una bella salita fino quota 1200 come punto chiave della corsa e altre asperità impegnative disseminate lungo il tracciato, ma contrariamente alle previsioni sul rettilineo finale della città simbolo del Sibiu Cycling Tour, corsa a tappe romena con 6 squadre Worldtour schierate al via oltre alle professional italiane Bardiani e Drone Hopper, si sono presentati un folto gruppo di oltre sessanta corridori, dai quali è emersa la maglia fucsia del corridore siciliano di Ficarazzi a svettare a braccia aperte. Battuti sulla linea del traguardo laltro italiano Nicholas Dalla Valle della Giotti-Victoria e Andrea Piccolo della Drone Hopper.

 

Con la vittoria nella prima frazione in linea, Filippo Fiorelli indossa anche la maglia di leader della classifica generale della breve corsa a tappe romena, togliendola dalle spalle dell’olandese Tim Van Dijke della Jumbo-Visma, vincitore del prologo a crono di apertura sabato 2 luglio.

Questa vittoria era nell’aria – le parole a caldo di Filippo –  è un periodo nel quale ad ogni gara mi schiero al via sono sempre protagonista, come domenica al Campionato Italiano in cui mi ero mosso tardi, ma sono comunque giusto sesto. Inoltre ero già andato vicino alla vittoria in tante occasioni nel mese di giugno e finalmente oggi è arrivata. Domani sulla scalata finale di 21 chilometri verso Balea Lac, anche se non sono uno scalatore puro ovviamente, venderò cara la pelle. Due anni fa mi piazzai undicesimo, conto di migliorare il mio piazzamento e così restare nei quartieri alti della classifica generale”.

Chissà che il CT Daniele Bennati non stia pensando anche ad un Fiorelli in maglia azzurra per i prossimi appuntamenti del Campionato Europeo del 14 agosto a Monaco di Baviera ed i mondiali di settembre in Australia. Di sicuro Filippo sta dando mostra di una bella continuità di rendimento ed il tracciato veloce di entrambe le competizioni sembra strizzare locchio alle caratteristiche del nostro corridore di Ficarazzi.

ORDINE DI ARRIVO https://www.procyclingstats.com/race/sibiu-cycling-tour/2022/stage-1