Riolo alla Cesana – Sestriere da leader di Sport Nazionale

di Redazione

Salvatore (Totò) Riolo sarà al via della 40^ Cesana – Sestriere sulla Lucchini Alfa Romeo da 3000 cc. in versione Sport Nazionale. L’esperto e pluri vincitore pilota palermitano di Cerda, alfiere Targa Racing Club/CST Sport, è attualmente in testa alla classifica riservata alle biposto di 4° Raggruppamento con motore derivato dalla serie, con cui ha vinto tre gare di fila, dopo l’avvio faticoso per via di un guasto tecnico. Riolo conosce bene la classica gara piemontese, famosa per i suoi spettacolari 10,4 Km da percorrere al massimo della concentrazione, che dalla caratteristica Cesana Torinese si arrampicano fino al Colle del Sestriere, famosa località sciistica che ha legato il proprio nome alle Olimpiadi invernali. Un tracciato impegnativo ed altamente vario dove da tratti guidati si passa ad altri spiccatamente tecnici, con la sede stradale che muta nella conformazione e nella larghezza. Il pilota Targa Racing Club/CST Sport è reduce dal brillante successo suggellato con la vittoria in 3° raggruppamento ed il 3° tempo generale tra le auto storiche alla Trento – Bondone al volante della Porsche curata da Kaa racing, la struttura capitanata dal competente ed appassionato Alessandro Trentini. La gara trentina che domenica scorsa è stata la prima tappa italiana con il Campionato Europeo storico della montagna. Anche la Cesana – Sestriere è tappa della serie continentale, per cui la concorrenza sarà ancora più numerosa e Riolo ancora più motivato a portare la sua Lucchini il più in alto possibile in classifica.

“Due settimane molto intense su due gare che esigono un impegno preciso ed una conoscenza specifica del tracciato per poterlo interpretare al meglio – dichiara Riolo – la nostra biposto è sempre più a punto, anche se occorre apportare delle modifiche per via dell’altitudine della gara piemontese e regolazioni d’assetto per renderla più efficace sulla strada. Il Sestriere è una sfida molto esaltante”. Continua la proficua partnership con Kaa Racing e lo stesso Alessandro Trentini sarà al via sulla Radical Pro Sport tra le auto moderne. Il progetto comune con Targa Racing Club si sviluppa sempre soprattutto attraverso la collaborazione sportiva.

Venerdì 8 luglio giornata dedicata alle verifiche ed alle operazioni preliminari, mentre nel pomeriggio di sabato 9 due salite di ricognizione. Domenica alle 11 la gara in salita unica.