Tour de France, Tappa 15: Rodez – Carcassonne

di Giuseppe Ortale

Ultimo giorno di gara prima della seconda giornata di riposo del Tour de France (2.UWT); tappa di 202,5 km con partenza da Rodez e arrivo a Carcassone.

Dopo la partenza di Rodez, ci troviamo nel dipartimento di Aveyron, la primissima parte del tappa è uno continuo saliscendi con la vera prima difficoltà altimetrica di giornata al km 69 con la Côte d’Ambialet (4400 metri al 4,6%); la gara transita tra i dipartimenti della Tarn e dell’Haute – Garonne Tarn Aude dove è posto lo sprint volante di giornata di Saint Ferréol.

Subito dopo il traguardo volante la strada inizia a salire verso il secondo e ultimo GPM di giornata la Côte des Cammazes (5100 metri al 4,1%) prima dell’arrivo sul traguardo di Carcassonne.

Anche per la tappa odierna, se non dovesse arrivare la fuga, il favorito numero uno è la maglia verde Wout van Aert (Team Jumbo – Visma) he dovrà fare attenzione a alla coppia danese Magnus Cort Nielsen (EF Education – Easy Post) e Mads Pedersen (Trek – Segafredo) e al connazionale Jasper Philipsen (Alpecin – Deceuninck). Da non sottovalutare Michael Matthews (Teanm BikeExchange – Jayco), Alexander Kristoff (Intermrché – Wanty – Gobert Matériaux) e il tre volte campione del mondo Peter Sagan (TotalEnergies).

 

MATERIALE TECNICO

Rodez

Altimetria Stage 15