Messina, arrivano Grillo e Napoletano. Carillo-Novara, Rondinella al Giugliano

di Alessandro Calleri

Il Messina continua ad operare con decisione per completare il parco under ma comincia a muoversi anche per quanto concerne gli over.

Paolo Napoletano, nuovo acquisto del Messina

Il club giallorosso ha perfezionato in giornata il tesseramento del giovane attaccante Paolo Napoletano. Accordo raggiunto tra le parti nei giorni scorsi, mancava soltanto l’ufficialità.  Classe 2002, è arrivato con la formula del prestito annuale dal Parma. Cresciuto nel settore giovanile del Pescara, Napoletano è stato acquistato dal club emiliano dopo aver impressionato per qualità e fiuto del gol nei campionati Under 15 e Under 17. Nella scorsa stagione, dopo una breve parentesi in Belgio, è tornato nel mese di gennaio a vestire la casacca del Pescara, dove Auteri allenava la prima squadra biancazzurra. Per lui 15 presenze impreziosite da due reti nel campionato Primavera.

Ufficiale, inoltre, l’arrivo dell’attaccante Paolo Grillo. Nato l’8 febbraio 1997 a Partinico, ha firmato un contratto annuale con opzione di rinnovo. Talentuoso esterno d’attacco, in grado di garantire esperienza e qualità, può vantare un palmares di tutto rispetto. Cresciuto nel settore giovanile del Palermo, Grillo ha collezionato presenze tra B e C con le maglie di Siena, Siracusa, Pro Vercelli, Sicula Leonzio, Cittadella e Catanzaro. Nell’ultima stagione vissuta alla Vibonese è sceso in campo 25 volte.

Luigi Carillo ha lasciato il Messina per il Novara

Il lavoro dell’attivissimo direttore sportivo Marcello Pitino è su più fronti. È stato risolto il contratto del terzino destro Genny Rondinella, classe 2001, che lascia lo Stretto dopo aver contribuito alla salvezza della scorsa stagione per sposare la causa del neopromosso Giugliano, in Campania, siglando un contratto biennale. Per lui dodici presenze tra campionato e Coppa Italia, condite da una rete nel derby pareggiato (2-2) contro il Catania al “Franco Scoglio”, match poi “cancellato” da almanacchi e classifiche per via dell’esclusione degli etnei dalla Serie C. Giocherà insieme a Federico Piovaccari, compagno a Messina, approdato anch’egli alla corte di Lello Di Napoli.

Dice addio dal vecchio gruppo pure Luigi Carillo, capitano dei giallorossi nel passato torneo e tra gli uomini più impiegati dai tre tecnici Sullo, Capuano e Raciti che si sono succeduti in panchina. Il difensore, che era sbarcato a Messina nell’estate 2021 dopo la positiva esperienza alla Casertana ed aveva un altro anno di contratto, è stato ceduto al Novara. “Punto di riferimento dello spogliatoio – sottolinea l’Acr – il roccioso difensore è stato uno dei protagonisti della salvezza biancoscudata nella scorsa stagione. In maglia giallorossa Carillo ha collezionato 32 presenze totali tra campionato e coppa Italia indossando la fascia da capitano”. Per lui adesso la nuova avventura in Piemonte. L’Acr Messina ha ringraziato entrambi i calciatori “per il prezioso contributo”, augurando loro “le migliori fortune personali e professionali”.