Il Messina annuncia l’acquisto di Versienti. È addio con Morelli

di Alessandro Calleri

Un arrivo ed una partenza. È Leandro Versienti il volto nuovo in casa Messina. Ufficiale l’ingaggio del centrocampista salentino, classe 1996, che ha firmato un contratto annuale con opzione di rinnovo. Versienti può giocare come esterno di centrocampo prevalentemente a destra ma sa coprire anche l’altra fascia. Cresciuto nelle giovanili del Lecce, approda in riva allo Stretto da svincolato dopo l’ultima stagione disputata con la maglia del Taranto, in Serie C, con cui ha collezionato 22 presenze. In carriera ha indossato pure le casacche di Rimini, Casarano e Nardò.

L’addio di giornata è invece quello di Gabriele Morelli che ha risolto il contratto che lo legava per un altro anno al club peloritano per accasarsi, con ogni probabilità, al Gubbio. Nel passato torneo, dopo essersi messo alle spalle un lungo stop causa Covid, il terzino destro è stato uno dei principali protagonisti della conquista della salvezza grazie ad un grande girone di ritorno. Per lui 20 presenze tra campionato e Coppa Italia condite da due reti (una fondamentale contro il Latina) e tre assist.

Leandro Versienti, nuovo centrocampista del Messina

Il lavoro del direttore sportivo Marcello Pitino continua ad essere senza sosta e presto verranno perfezionati altri movimenti, sia in entrata che in uscita. Per l’attacco è molto vicino Devis Curiale, bomber 34enne che ha militato nella Vibonese dopo le esperienze a Catania e Catanzaro. Nel reparto rimasto orfano di Adorante e Piovaccari pare ormai in dirittura, inoltre, l’ingaggio di Diego Zuppel, punta classe 2002 di proprietà dello Spezia ed ex dell’Arezzo. Altro nome caldo è Riccardo Forte (16 gol a Casale, in D, nel 2021/22), 23 anni, prodotto del settore giovanile del Milan. Prossimo a salutare il Messina, invece, l’esterno Gianmarco Distefano.

Nel pomeriggio, al Mancini Park Hotel di Roma, la squadra ha disputato un test amichevole contro l’UniPomezia, formazione di Eccellenza laziale. La gara si è conclusa sul 2-2, con reti giallorosse di Fofana e Piazza. Il commento del tecnico Gaetano Auteri: <<Queste partite lasciano il tempo che trovano, sono piuttosto contrario alle amichevoli, preferisco lavorare. Qualcuno è arrivato da due-tre giorni, mentre qualche altro c’è da qualche giorno in più. Di questi primi 10 giorni sono molto contento di quello che stiamo facendo, ho trovato un gruppo di giocatori dello scorso anno con qualità importanti e se saremo bravi a mettere il giusto mix di esperienza e gioventù in alcuni ruoli saremo in grado di fare bene>>.