L’argento olimpico Mathias Flückiger positivo allo Zeranol. Sospeso dal Team che preannuncia azioni legali

di Redazione

Mathias Flückiger  è risultato positivo ad un anabolizzante, lo Zeranol, ad un controllo antidoping del 5 giugno, in occasione dei Campionati Svizzeri di cross-country a Leysin, dove aveva anche conquistato il titolo.  Specialista del cross country, già campione del mondo Juniores e Under-23, da Elite ha vinto la medaglia d’argento di specialità ai Giochi olimpici di Tokyo 2020, la Coppa del mondo 2021 e quattro medaglie ai campionati del mondo (tre d’argento e una di bronzo).

Il suo Team, il Thömus RN Swiss Bike Team, ha diramato un comunicato stampa con il quale sospende l’atleta fino all’esito del secondo responso di laboratorio. “Mathias Flückiger è stato temporaneamente sospeso da quando ha ricevuto informazioni su un campione A positivo. Flückiger è risultato positivo per un anabolizzante ai Campionati Svizzeri di Leysin il 5 giugno 2022.Il team svizzero di mountain bike Thömus maxon ha tolleranza zero per il doping. Il team Thömus maxon vuole uno sport pulito e leale. Condanna fermamente il doping. Insieme a Swiss Olympic, Swiss Cycling e Swiss Sport Integrity e gli altri partner coinvolti, adotteremo le misure necessarie per chiarire e quindi valutare ulteriormente la situazione. Una volta ottenuto il campione B, verrà presa una decisione su un’ulteriore cooperazione con Mathias Flückiger”.

Lo zeranolo è approvato per l’uso negli Stati Uniti come fattore di crescita per il bestiame, tra cui bovini da carne. In Canada è approvato solo per l’uso in bovini da carne. Il suo uso non è invece approvato nell’Unione europea.