Periplo del Capo, l’8^ tappa del SwS Gran Prix Sicilia Opewater a Milazzo

di Simone Milioti

A tre settimane dalla tappa di Santa Venera i fondisti siciliani sono pronti a riprendere le ostilità in un appuntamento storico: il 6° Periplo del Capo. La prova, organizzata dall’Asd Ulysse – Asd Baia S. Antonio, si svolgerà domenica 28 agosto a Milazzo sulla distanza olimpica di 10 km.

Alla competizione prevista la presenza di già 115 atleti, per i siciliani inoltre l’evento non sarà semplicemente una tappa del Gran Prix Sicilia Open Water ma anche la gara che assegnerà il titolo di campione Regionale 10 km del nuoto di fondo.

6° Periplo del Capo

Come ricorda Nino Fazio, presidente dell’Ulysse e responsabile Fin Sicilia Fondo, l’evento mamertino è “una delle poche gare ad essere sopravvissuta al Covid, disputata ininterrottamente negli ultimi anni”. La manifestazione, fanno notare con orgoglio gli organizzatori, si fregia del titolo di “Gara Storica Fin”, riservato a pochissime competizioni in tutta Italia.

Il Periplo si sviluppa come una gara in linea, partenza da Levante rispetto al promontorio di Capo Milazzo, dalla zona antistante Croce di Mare. Arrivo alla baia di Ponente con la struttura galleggiante dell’arrivo davanti al Lido “La Tonnara”.

Lungo il percorso tre boe rosse obbligatorie che i nuotatori si ritroveranno una volta circumnavigato il Capo, poco dopo il rifornimento piazzato a metà percorso. La partenza sarà data intorno alle ore 9 di domenica mattina, arrivo previsto e premiazioni entro le ore 14.

Partecipanti e favoriti

Iscritti in 115 competeranno nella classifiche assolute riservate agli agonisti e ai master, dai 25 anni in su. Ancora le premiazioni di categoria (tra gli agonisti Esordienti A, Ragazzi, Juniores e Cadetti-Seniores) e gli ambiti titoli regionali assoluto e di categoria, uomini e donne.

Tra i favoriti il vincitore dell’ultima edizione Tiziano Tripodi (Pol. Mimmo Ferrito ssd) e il vincitore dell’edizione dell’anno precedente Marco Inglima (Palermo Nuoto asp). Tra le possibili sorprese la nuotatrice di casa Giorgia Di Mario (Swimblu), Andrea Fazio (siciliano che si allena a Bologna), Antonino Cafarelli (Swimblu) e Giovanni Lauricella (Pol. Mimmo Ferrito ssd). I due atleti della Polisportiva Mimmo Ferrito recentemente sono stati convocati con la nazionale giovanile per prendere parte agli Europei di Fondo.