Presentate a Catania le qualificazioni europee degli ANOC World Beach Games
di Omar MenolascinaAltri sport26 Agosto 2022 - 14:56
Il Catania International Airport Hotel di Catania ha ospitato la conferenza stampa di presentazione delle qualificazioni europee degli ANOC World Beach Games, in programma da lunedì prossimo a domenica 4 settembre alla See Sicily Arena Beach Stadium. Davanti ad una folta platea, rappresentata dai giornalisti e dalle cariche istituzionali e politiche del mondo dello sport, a moderare l’incontro il presidente USSI Sicilia Gaetano Rizzo, che ha dato il via agli interventi dei relatori presenti.
“Non posso che sottolineare l’egregio lavoro svolto dal presidente Giuseppe Bosco e dal Catania Beach Soccer – ha dichiarato Sergio Parisi, Assessore allo Sport del Comune etneo -. Catania si conferma in prima fila, capitale del Beach Soccer e in costante crescita nel mondo dello sport, grazie alla bravura e alla competenza dei suoi dirigenti. Gli ANOC World Beach Games rappresenteranno la mia ultima uscita da Assessore allo Sport di Catania”. Entusiasta Bosco: “dal 1998 ad oggi abbiamo vissuto, senza mai fermarci, 23 stagioni. Quest’anno il nostro lavoro è stato impreziosito da un evento di caratura mondiale. Sono soddisfatto, a dispetto delle tantissime difficoltà, della macchina organizzativa”.
Gabino Renales, vicepresidente Beach Soccer World Wide, ha detto: “Credo che non ci siano al mondo tanti club di Beach Soccer che svolgono questo compito con la passione e l’entusiasmo trasmesso dal presidente Bosco e anche per questo, a nome della BSWW, desidero ringraziarlo pubblicamente. All’interno di questa manifestazione, che conta ben 20 nazionali, mancano, tra quelle più prestigiose, soltanto Russia e Bielorussia. Purtroppo, ci sono questioni che vanno oltre il nostro controllo”.
Significative pure le parole di Emiliano Del Duca, coach della Nazionale italiana: “Ritengo che, da uomo di sport, debba parlare prima il campo. Sono soddisfatto perché il progetto della Nazionale femminile è nato 4 mesi e vi stiamo lavorando con tutte le forze per raggiungere traguardi ambiziosi. Quanto agli uomini è un momento di ricambio generazionale, che necessita pure di un investimento da parte nostra. Ai tifosi chiediamo di venire alla Beach Arena per sostenerci ed emozionarci insieme a noi”. Sono, inoltre, intervenuti: Sandy Iannella, Gabriele Gori, capitani delle Nazionali italiane maschile e femminile, Ferdinando Arcopinto, capo della Delegazione azzurra, e Sandro Morgana, presidente comitato regionale FIGC Sicilia.
Le FOTO sono tratte dal comunicato stampa degli organizzatori, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.