Presentate a Catania le qualificazioni europee degli ANOC World Beach Games

di Omar Menolascina

Il Catania International Airport Hotel di Catania ha ospitato la conferenza stampa di presentazione delle qualificazioni europee degli ANOC World Beach Games, in programma da lunedì prossimo a domenica 4 settembre alla See Sicily Arena Beach Stadium. Davanti ad una folta platea, rappresentata dai giornalisti e dalle cariche istituzionali e politiche del mondo dello sport, a moderare l’incontro il presidente USSI Sicilia Gaetano Rizzo, che ha dato il via agli interventi dei relatori presenti.

Un momento della conferenza stampa

“Non posso che sottolineare l’egregio lavoro svolto dal presidente Giuseppe Bosco e dal Catania Beach Soccer ha dichiarato Sergio Parisi, Assessore allo Sport del Comune etneo -. Catania si conferma in prima fila, capitale del Beach Soccer e in costante crescita nel mondo dello sport, grazie alla bravura e alla competenza dei suoi dirigenti. Gli ANOC World Beach Games rappresenteranno la mia ultima uscita da Assessore allo Sport di Catania”. Entusiasta Bosco: “dal 1998 ad oggi abbiamo vissuto, senza mai fermarci, 23 stagioni. Quest’anno il nostro lavoro è stato impreziosito da un evento di caratura mondiale. Sono soddisfatto, a dispetto delle tantissime difficoltà, della macchina organizzativa”.

Gabino Renales, vicepresidente Beach Soccer World Wide, ha detto: “Credo che non ci siano al mondo tanti club di Beach Soccer che svolgono questo compito con la passione e l’entusiasmo trasmesso dal presidente Bosco e anche per questo, a nome della BSWW, desidero ringraziarlo pubblicamente. All’interno di questa manifestazione, che conta ben 20 nazionali, mancano, tra quelle più prestigiose, soltanto Russia e Bielorussia. Purtroppo, ci sono questioni che vanno oltre il nostro controllo”.

I capitani azzurri Sandy Iannella e Gabriele Gori

Significative pure le parole di Emiliano Del Duca, coach della Nazionale italiana: “Ritengo che, da uomo di sport, debba parlare prima il campo. Sono soddisfatto perché il progetto della Nazionale femminile è nato 4 mesi e vi stiamo lavorando con tutte le forze per raggiungere traguardi ambiziosi. Quanto agli uomini è un momento di ricambio generazionale, che necessita pure di un investimento da parte nostra. Ai tifosi chiediamo di venire alla Beach Arena per sostenerci ed emozionarci insieme a noi”. Sono, inoltre, intervenuti: Sandy Iannella, Gabriele Gori, capitani delle Nazionali italiane maschile e femminile, Ferdinando Arcopinto, capo della Delegazione azzurra, e Sandro Morgana, presidente comitato regionale FIGC Sicilia.

Le FOTO sono tratte dal comunicato stampa degli organizzatori, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.