Calcio a 5, Coppa della Divisione: avanti Real Termini, Villaurea e Augusta

di Alessandro Calleri

Subito gol ed emozioni. Le squadre di Serie B di calcio a 5 sono scese in campo per il primo turno della Coppa della Divisione, da quest’anno Trofeo Emilia-Romagna. Al palazzetto “Dalla Chiesa Setti Carraro” di Bagheria il Real Termini ha prevalso ai rigori (9-7) in un match combattutissimo sul Città di Palermo dopo il 5-5 dei tempi regolamentari. Di Assumpcao Paesano (tripletta), Cirrincione e Cortese le reti dei padroni di casa. Vanificata la grande rimonta dei rosanero di mister Cappello che, con il quinto di movimento, avevano riequilibrato la partita da 1-5 a 5-5, grazie alle doppiette di Arriaza e Napoli ed al centro di Salguero. Avanza dunque il Real Termini che, festeggiata la qualificazione, affronterà sabato la GEAR SIAZ Piazza Armerina nel quadro del secondo turno della competizione.

I capitani di Real Termini e Città di Palermo con l’arbitro (foto Città di Palermo C5)

Buona la prima anche per il Villaurea che si è imposto per 4-2 contro il Monreale. I gol del successo sono stati siglati su punizione da Giannusa e poi da Badalamenti, Scalavino e capitan Abisso. Niente da fare per il Monreale che aveva chiuso in vantaggio per 2-1 il primo tempo grazie alla doppietta di Murò, venendo rimontato nella ripresa. Appuntamento adesso per il Villaurea contro il Futsal Canicattì, formazione di serie A2. Esordio vincente per il Megara Augusta che al “Pala Melilli” ha superato per 3-2 l’Arcobaleno Ispica. A segno Sparagnini, Pasqua e Vega.

La squadra del Megara Augusta (foto Augusta Calcio a 5)

È invece cominciata con un 2-2 la stagione della Drago Acireale opposta al Mascalucia in gara 1 del triangolare n. 10 che comprende anche il Messina Futsal (ex Pgs Luce). Sfida equilibrata quella andata in scena al “PalaVolcan”. Vantaggio ospite a metà del primo tempo con Scuderi sugli sviluppi di un calcio piazzato e raddoppio dello stesso giocatore dopo una bella azione manovrata. Nel secondo tempo la reazione granata ha prodotto il pari. In gol Fichera, lesto ad approfittare di una corta respinta del portiere dopo una conclusione di Musumeci, e Lombardo, abile a sfruttare l’assist di Musumeci facendosi trovare pronto all’altezza del secondo palo. Un punto per parte e alla luce di questo risultato il secondo turno sarà di riposo per il Mascalucia (che tornerà in campo il 24), mentre l’Acireale giocherà la prossima contro il Messina Futsal.