Caffè Trinca Palermo, Eva Di Bert è il nuovo capitano

di Alessandra Puglisi

Il precampionato del Caffè Trinca Palermo prosegue con le prime prove in campo per la formazione di Mister Pirrotta. Tra le novità di maggiore rilievo dello schieramento rosanero per la nuova stagione c’è sicuramente la promozione a capitano della squadra di Eva Di Bert, a sostituire la partente Tatiana Lombardo.

L’alzatrice friulana, classe 1997, è alla seconda stagione tra le fila palermitane. Nella prima stagione è stata subito protagonista, contribuendo con la sua regìa alla storica promozione in serie B1. Eva ha così tenuto fede al suo curriculum da giocatrice esperta in campionati di vertice.

Si è trattato in particolare della terza promozione in serie B1 per la palleggiatrice, dopo quelle conquistate nel 2019 con il Grotta di Castellana e l’anno successivo con il Mesagne.

Eva ha costruito la sua carriera in giro per l’Italia. E’ naturalmente partita dalla propria regione, il Friuli Venezia Giulia, esordendo in B2 a 16 con la Pallavolo Sangiorgina, per poi passare al Villa Vicentina (B2) nel 2015/2016 e l’anno successivo al Martignacco (in B1). Ha lasciato il Friuli nel 2017/2018 per andare in Abruzzo a giocare per l’Orsogna (B2) e poi in Puglia con il Grotta Castellana con cui, come detto, ha centrato la promozione in B1.  Nell’agosto del 2019 è approdata a Mesagne: al momento della sospensione per Covid la squadra si trovava al secondo posto in classifica, valso comunque la promozione in terza serie. Nel 2020 il ritorno al nord, in Piemonte, a Bra, per disputare un ulteriore campionato di alta classifica in B2, con relativi play-off promozione. L’ambizione di Eva la porta, infine, al Caffè Trinca Palermo nel 2021.

Dopo la promozione, Eva è dunque pronta a guidare le compagne – da capitano – anche in B1. Si ritiene particolarmente soddisfatta dell’approccio al campionato: “La preparazione sta andando molto bene, abbiamo subito fatto gruppo, anche con le nuove arrivate. Invito gli appassionati a venire numerosi alle nostre partite per sostenerci al meglio”.