Pallamano. L’imbattibilità di Erice viene interrotta da un’arrebante Jomi Salerno

di Elio Natale Coppola

Si ferma a due la scia di vittorie consecutive dell’Handball Erice. Infatti, dopo i successi con Pontinia e Mestrino, è arrivata la prima battuta d’arresto. Questa è avvenuta ieri (24 Settembre) per mano delle vice campioni in carica della Jomi Salerno. La sfida era valida per la terza giornata di Serie A1 Femminile, si è svolta al PalaPalumbo e si è conclusa con il punteggio di 31-25 per le padrone di casa.

Si è trattato di un match difficile ma ben giocata per le ericine che sono state, quasi sempre, costrette a rincorrere il punteggio. E non è un caso che la grande vena realizzativa della formazione campana è stato un fattore determinante per tutto l’incontro. Prima di passare alla cronaca vi ricordiamo che il massimo campionato italiano andrà in pausa per due settimane dato la Nazionale femminile sarà impegnata nello stage “La Casa della Pallamano” di Chieti. A tale appuntamento sono state convocate, per la gioia di tutto il club, anche le Arpie: Martina Iacovello e Nicole Bernabei.

CRONACA. Partenza sprint per le ericine che passano subito avanti con le marcature di Losio e Mrkikj ed il rigore parato da Brkic. Ma, nemmeno il tempo di realizzate l’accaduto, che, all’8′, Dalla Costa porta Salerno avanti nel risultato (3-2). Nei minuti successivi le ragazze di Kokuca faticano a trovare la via del gol, costringendolo, al 12′, al primo time-out della gara. Purtroppo questo non basta a fermare l’avanzata delle avversarie che al 15′ allungano sul 10-3. Nei successivi due minuti, però, le Arpie si rifanno sotto grazie ai gol di Benincasa, Mrkikj e Bernabei, portando anche coach Avram a chiamare il minuto di sospensione. Le campane sfruttano al meglio il momento di pausa per raggiungere gli spogliatoi sul parziale di 18-13, vanificando anche il tentativo di rientro avversario con Tarbuch.

Erice rientra in campo con lo stesso spirito di inizio match ed accorcia le distanze con le reti di Tarbuch e Cozzi. Oltre a loro, è stato determinante anche l’ingresso in campo di Landri che ha dato maggiore solidità difensiva. Al 39′ la marcatura di Mrkikj porta le compagne sul 21-19 spingendo Salerno al time-out. La reazione delle padrone di casa non si fa attendere e, tre minuti più tardi, ristabiliscono l’ordine in campo con un immediato +5. Da qui in poi è stato un continuo tira e molla tra le Arpie che accorciano e le campane che allungano fino a quando le neroverdi non sono costrette a cedere il confronto alle avversarie; le quali con questo successo si portano da sole in vetta alla classifica.

Jomi Salerno vs Ac Life Style Erice 31-25

Parziali: 18-13; 13-12
Jomi Salerno: Ciociano (p), Giugno (p), Pinto Pereira (p), Bajciova (2), Calzado De Toro, Chianese (4), Dalla Costa (5), Di Lauretti Matos (3), Manojlovic (11), Napoletano, Rossomando, Squizziato, Stellato, Stettler (6).
Allenatore: Elena Laura Avram.
Ac Life Style Erice: Brkic (p), Iacovello (p), Tarbuch (8), Mrkikj (9), Benincasa (1), Losio (2), Storozhuk (1), Landri, Rueda, Cozzi (2), Podariu, Bernabei (2), Basolu, Ravasz.
Allenatore: Filiberto Kokuca.
Arbitri: Carlo Dionisi e Stefano Maccarone.
Tra parentesi le reti realizzate dalle giocatrici

CLASSIFICA: Salerno 6, Pontinia 4, Südtirol 4, Erice 4, Casalgrande 4, Prato 4, Padova 3, Cassano Magnago 2, Mestrino 2, Ferrara 2, Mezzocorona 1, Teramo 0.
Classifica e risultati su FIGH.

4ª Giornata 08/10: AC Life Style Erice – Securfox Ariosto Pallamano Ferrara. Mezzocorona – Cassa Rurale Pontinia. Teramo – Jomi Salerno. Cassano Magnago – Casalgrande Padana. Tushe Prato – Alì Best Espresso Mestrino. Ssv Brixen Südtirol – Cellini Padova.

Ringraziamo la società ed il collega Federico Tarantino per la collaborazione.