Serie B1, ancora una vittoria per Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva, buon punto per Gesan Com Fly Volley Marsala  

di Alessandra Puglisi

Il Santa Teresa fa due su due

Seconda vittoria in due giornate per il Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva. Al Palabucalo, le messinesi hanno battuto per 3-1 un coriaceo United Volley Pomezia in una gara intensa. I primi due set sono stati ben giocati dalle messinesi, in sostanziale controllo. Nel primo set il break decisivo si è materializzato grazie agli attacchi di Murri che hanno portato il punteggio sul 18-12, un vantaggio che le padrone di casa hanno saputo capitalizzare al meglio, chiudendo con autorità sul 25-15. Il secondo set si è sviluppato intorno ad un copione molto simile al primo, con un equilibrio rotto a metà parziale; stavolta protagonista dell’accelerata decisiva è la Nielsen, top scorer delle locali con 18 punti. Il terzo set lasciava presagire per una conclusione dell’incontro per il Santa Teresa di Riva, avanti per 18-12 grazie anche ad un’ottima vena di Giacomel. Sul 21-16 però le pometine hanno acquisito maggiore determinazione e coesione difensiva; un lungo turno di servizio di Liguori ha portato al sorpasso 21-22. Sull’onda dell’entusiasmo, le ospiti hanno mostrato convinzione e chiuso il set per 22-25. Nel quarto set, le ragazze di mister Jimenez hanno provato subito a ristabilire i valori messi in campo nei primi due set; il tentativo di fuga (11-7), tuttavia, è stato prontamente rintuzzato dalle redivive laziali che hanno nuovamente riequilibrato il punteggio. Gli attacchi di Nielsen e i muri di Cecchini sembravano poter fornire alle santateresine l’allungo decisivo sul 21-17, ma il finale di set riservava ancora sorprese. Due match point annullati sul 24-22 lasciavano il pubblico di casa col cuore sospeso, un errore al servizio, un punto di Giacomel e un attacco fuori delle ospiti sancivano il 27-25 finale per le amandine.

Grandi emozioni a Marsala

Grandi emozioni anche al PalaBellina di Marsala, dove il Gesan Com Fly Volley Marsala ha colto il primo punto in Serie B2 all’esito di una bellissima gara contro il forte Arzano Volley. Il 2-3 finale ha lasciato sensazioni contrastanti tra le libellule sospese tra l’amarezza per essere arrivate ad un passo dalla prima vittoria e la grande soddisfazione per essersi dimostrate competitive. Nel primo set, l’equilibrio iniziale è durato fino a circa metà set quando l’Arzano ha strappato fino all’11-16, gestendo poi il gap acquisito fino al 19-25 finale. Il secondo set ha vissuto uno sviluppo inatteso; sembrava infatti la fotocopia del set precedente, con Arzano che sul 15-21 vedeva il traguardo ormai vicino.  Le ragazze di coach Camiolo riuscivano, comunque, a compattarsi e rimontare vincendo 25-23 tra l’entusiasmo del pubblico di casa. L’improvviso ribaltamento operato dalla Fly Volley ha portato le marsalesi a condurre con grande autorità il terzo set, capeggiate da una scatenata Scirè (ben 30 punti a referto). Il Marsala si è portato così in vantaggio aggiudicandosi il set per 25-18.  L’Arzano ha dimostrato però di essere formazione di valore e ha ripreso vigore nel quarto set. Le due squadre si sono date battaglia punto a punto per lunghi tratti della quarta frazione, ma le campane hanno trovato l’incisività giusta per chiudere di slancio sul 22-25. Finale thrilling al tie-break dove le compagini si sono affiancate punto a punto. La Fly Volley è arrivata ad un soffio dal cogliere la vittoria; match point sul 14-13, con il servizio di capitan Scirè finito fuori di poco. Sul 14 pari Arzano ha assestato i due punti decisivi per aggiudicarsi ultimo set e incontro.

Sconfitta per l’Hub Ambiente Catania

Debutto amaro tra le mure amiche per l’Hub Ambiente Teams Volley Catania, regolato per 0-3 dal Volleyrò Casal de’ Pazzi. Le ragazze di coach Ina Baldi sono riuscite solo a tratti a contrastare il ritmo e l’audacia delle giovani romane. Nonostante un’ottima partenza ospite (15-21), Foti e compagne hanno mostrato carattere e organizzazione, risalendo la china.  La volata per vincere il primo parziale si è fermata sul 23-23, quando il Volleyrò ha mostrato lucidità e freddezza non comuni vista la giovane età per piazzare i due punti vincenti (23-25). L’illusione della rimonta, solo sfiorata, ha forse pesato per il prosieguo dell’incontro. La spinta delle padroni di casa si è così arrestata e le ospiti hanno avuto vita facile nel portare a casa secondo e terzo set (rispettivamente, 15-25 e 13-25). Le catanesi cercheranno di lavorare sui buoni spunti visti nel primo set per dare la caccia ai primi punti stagionali.