Calcio femminile: sconfitta amara per il Palermo, l’Academy S. Agata si arrende a Roma  

di Omar Menolascina

Il Palermo ha perso in casa per 3-2 l’appassionante sfida contro il Lecce, valida per la 6^ giornata del campionato di serie C di calcio femminile. Per le ragazze allenate da Antonella Licciardi si tratta della seconda sconfitta stagionale, dopo quella rimediata  contro la Res Roma VIII, che è in testa a punteggio pieno insieme alle pugliesi.

La partita è abbastanza tattica nel primo tempo e priva di grandi sussulti. L’equilibrio si interrompe ad inizio ripresa, quando le ospiti passano in vantaggio con una punizione dalla distanza di Trofimov; il pallone si infila proprio sotto l’incrocio. Orgogliosa è la reazione delle rosanero, che, dopo un gol-fantasma di Dragotto, pareggiano al 20’ grazie alla rete di Palermo, anche lei a segno con un tiro da lontano. Poco dopo, Dragotto ribalta la situazione (2-1), finalizzando una pregevole azione personale. Il Lecce non si dà, però, per vinto ed anzi avanza subito il baricentro della manovra. Al 29’ il diagonale di D’Amico vale il 2-2, mentre Maesano opera il controsorpasso nel recupero, lasciando di stucco le siciliane.

Brutta sconfitta per le santagatesi (foto Menna)

L’Academy Sant’Agata ha perso, invece, 5-0 sul campo della Roma Calcio. Le capitoline centrano subito il bersaglio con capitan Del Rosso e al 20’ sono già sul 3-0 (marcature di De Leonardis e Vergari), che vale da ipoteca sul successo. Nel secondo tempo, i tecnici operano diverse sostituzioni. La neo entrata Eletta firma una doppietta, che fa calare il sipario sul match. Domenica il Palermo si recherà a Frosinone, mentre l’Academy Sant’Agata ospiterà il Trastevere.

Risultati 6^ giornata serie C (girone C): Cosenza-Trastevere 0-6; Chieti-Grifone Gialloverde 6-1; Frosinone-Cantera Adriatica Pescara 6-0; Independent-Res Roma VIII 0-2; Matera-Crotone 2-2; Palermo-Lecce 2-3; Roma Calcio-Academy Sant’Agata 6-0; Vis Matera Soccer W-Salernitana W 6-2.

Classifica:  Res Roma VIII e Lecce Women 18; Trastevere 16; Chieti 15, Roma Calcio, Palermo Femminile e Vis Mediterranea  12; Frosinone 10; Independent 8; Matera 7, Grifone Gialloverde 4; Salernitana e Cantera Adriatica Pescara 3; Crotone e Academy Sant’Agata 1; Cosenza 0.

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.