ATP Challenger Tour: Agamenone e Bellucci in semifinale. Out Cecchinato

di Giuseppe Ortale

Buone notizie arrivano dal circuito Challenger con due azzurri che si qualificano per le semifinali, Franco Agamenone a Coquimbo e Mattia Bellucci a Vilnius.

Al Challenger Dove Men+Care Coquimbo 2 Agamenone vince una partita praticamente persa contro l’argentino Andrea Collarini che aveva indirizzato il match vicino alla vittoria trovandosi in vantaggio per 6-1 5-1 e servizio. L’azzurro ha ribaltato il match annullando due palle partita vincendo il secondo set 7-5 e dominando l’ultimo set per 6-1; semifinale contro l’ennesimo tennista argentino di questo torneo Juan Manuel Cerundolo settima testa di serie con un best ranking che l’ha visto #72 ATP e vincitore nel 2021 del torneo di Cordoba. Nessun precedente tra i due.

Sconfitta inattesa per Marco Cecchinato che con in doppio 6-3 cede al 21enne di Buenos Aires Facundo Diaz Acosta che in campo è stato letteralmente perfetto imbrigliando il gioco del tennista palermitano che la prossima settimana uscirà dai primi 100 del mondo della classifica ATP.

Buon notizie arrivano dal Challenger Vilnius Open by kevin dove l’assoluto protagonista è il 21enne di Busto Arsizio Bellucci, fresco vincitore del ricco ATP Challenger Tour di Saint Tropez. L’azzurrino in quarti di finale impiega 1 ora e 11 minuti per avere la meglio del tennista ceco Zdenek Kolar6-1 6-3 lo score finale, mettendo a segno 5 ace e portando a casa il 93% di punti con la prima di servizio; per Bellucci si tratta della decima vittoria consecutiva e in semifinale incrocerà per un posto in finale l’altra sorpresa del torneo il norvegese Viktor Durasovic, #393 ATP. Anche in questo caso nessun precedente tra i due.