Messina-Monterosi domenica alle 12 contro il caro energia. Salta l’ingaggio di Di Jenno

di Alessandro Calleri

Sarà Messina-Monterosi di domenica la prima partita della stagione in Serie C a giocarsi alle 12, in piena mattinata, per dare un segnale contro il caro energia e l’aumento dei costi delle bollette. Il lunch match del “Franco Scoglio” verrà preceduto il giorno prima da un importante evento. La Lega Pro con Coldiretti e Fondazione Campagna Amica sbarcheranno in riva allo Stretto per raccontare agli studenti dell’Istituto Superiore “G. Minutoli” come cambiano gli stili di vita.

Il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, atteso a Messina, descriverà come, con i club della terza serie del calcio italiano, intende rispondere alla crisi energetica in atto, cercando così di ridurre i costi legati all’energia elettrica degli impianti. Durante il confronto in aula, in programma sabato alle ore 10, si parlerà di quali sono i cambiamenti da adottare per adeguare i comportamenti e le abitudini alla crisi energetica e climatica. Nel contempo, Coldiretti e Fondazione Campagna Amica racconteranno agli studenti i danni che il cibo sintetico procura all’ambiente e all’uomo, promuovendo la raccolta firme “No al cibo sintetico”. All’incontro con gli studenti parteciperanno, tra gli altri, insieme al presidente Ghirelli, il sindaco di Messina, Federico Basile e l’assessore allo sport, Massimo Finocchiaro, Pietro e Matteo Sciotto, rispettivamente presidente e vice dell’Acr Messina e Fabrizio Lucchesi, dg del Monterosi, oltre ai rappresentanti delle Associazioni.

Il tecnico del Messina, Gaetano Auteri (foto dalla Pagina Facebook Acr Messina)

Sul campo, sfidando il Monterosi, i giallorossi dovranno cercare di muovere la classifica che li vede all’ultimo posto nel girone C con 7 punti insieme a Fidelis Andria e Picerno. Il tecnico Gaetano Auteri, nella conferenza stampa di questo pomeriggio al “Celeste”, ha fatto il quadro della situazione: <<Stanno tutti bene a parte Konate che non ci sarà per squalifica, mentre Versienti ha recuperato. C’è dunque ampia possibilità di scelta. Il Monterosi? Gioca 3-5-2, in base alle proprie caratteristiche di squadra molto solida, con una struttura importante. L’abbiamo studiata, assomiglia un po’ al Giugliano e dobbiamo prepararci a questo tipo di partita>>.

<<Se giochi a mezzogiorno una domenica – ha spiegato Auteri – non devi abituarti tanto a lavorare. Può cambiare magari qualcosa dal punto di vista della preparazione, dovendo fare una colazione-pranzo. Sabato svolgeremo un allenamento all’orario della partita, anche se non è determinante>>.

Così sugli errori commessi anche a Monopoli dalla sua squadra: <<In campo si lavora sugli aspetti specifici, poi puntualmente capita al Konate di turno che su quattro calci d’angolo per tre volte si marca perfettamente ed in uno ci si dimentica totalmente dell’uomo. Questo è incomprensibile. Non sono uscito contento da Monopoli per quanto costruito senza concretizzare. Guai, però, a mollare. Tengo in considerazione tutti, ma l’allenatore ha il dovere di andare alla ricerca di chi possa dare maggiore continuità. Le occasioni da gol le creiamo, ma poi sbagliamo spesso nelle scelte. Contro il Latina invece siamo apparsi in grado di produrre e siamo stati anche più concreti>>.

Il Messina durante l’allenamento al “Celeste” (foto da Pagina Facebook Acr Messina)

Svincolati cercasi. Due le pedine che si sono aggregate al gruppo nei giorni scorsi, il difensore Luca Antei, ex Sassuolo, Benevento e Pescara e l’esterno sinistro Roberto Di Jenno, ma su quest’ultimo Auteri ha annunciato un improvviso dietrofront da parte del calciatore: <<Di Jenno aveva già chiuso l’accordo col club ma ci ha detto che non se la sente pur apprezzando il contesto e andrà via con mia sorpresa. Antei lo stiamo valutando, non si discute come giocatore, c’è solo da capire come sta dal punto di vista fisico>>. La sfida tra Messina e Monterosi di domenica alle 12 verrà arbitrata da Andrea Zanotti della sezione di Rimini, con assistenti Simone Piazzini di Prato e Ferdinando Pizzoni di Frattamaggiore, Antonio Monesi di Crotone il quarto ufficiale.

BIGLIETTI “A pranzo con il Messina” è l’iniziativa adottata dall’Acr che ha comunicato una serie di agevolazioni per scuole calcio e settori giovanili. Tagliandi a prezzi ridotti: un euro per ogni atleta tesserato sino ai 15 anni compiuti, cinque per ogni genitore e/o il tecnico che lo accompagnerà. Restano inoltre valide le altre tariffe previste già nella prevendita della gara. In Curva Sud si pagheranno 10 euro, 20 in Tribuna Centrale, 10 nel Settore Ospiti, oltre alle varie promozioni previste per i più piccoli.