Mondiale Enduro, altra stagione straordinaria per il Team siciliano D’arpa Racing

di Redazione

Con la conclusione della prova di GP in Germania arrivia al termine l’ennesimo anno di gare (3 in più nel circuito mondiale), anche questa volta il Team palermitano Fantic D’arpa Racing,  tra i protagonisti di questo prestigioso campionato di Enduro. Dal punto di vista agonistico il risultato più prestigioso è stato ottenuto dell’inglese Jed Etchells che ha vinto in sella alla Fantic XEF 250 la Six Days come componente della squadra inglese.

“Un risultato che ci ha dato una visibilità planetaria perché non dimentichiamo che la ISDE è la gara di enduro più prestigiosa al mondo – ha dichiarato Marco D’arpa. “Jed era partito forte anche nel mondiale chiudendo dopo le prime due prove al secondo posto assoluto della classe Junior. Purtroppo, però è calato nella parte centrale del campionato per riprendersi all’ultima prova in Germania e concludere al terzo posto della classe Junior 1, risultato che sommato al precedente rende sicuramente positiva la sua stagione 2022. Con Daniel Milner siamo approdati alla classe regina del mondiale, la classe Enduro GP, una classe difficile dove regna una grande competitività e dove non è facile farsi spazio. Eravamo coscienti che Daniel poteva essere competitivo almeno su alcuni tipi di terreno ed effettivamente così è stato. Di fatto siamo riusciti nell’ardua impresa di salire a podio e la soddisfazione è stata immensa.Per noi, un moto club Siciliano che fino a qualche anno fa competeva nel campionato regionale, questo è stato un traguardo inimmaginabile”.

Storia a parte per Albin Norrbin che è stato con il team siciliano per circa metà stagione per poi passare al team Factory. Per lui sono state sviluppate due moto da oltre 250cc (2T) in attesa che arrivasse il 300 ufficiale con il quale poi ha gareggiato la restante stagione. Albin ha  concluso con un ottimo terzo posto nella classe Junior 2. Il Finlandese Pyry Juupaluoma ha gareggiato in sella alla 125cc con la quale ha preso parte al campionato italiano ed al campionato mondiale dove ha concluso al settimo posto della classe Youth.

“Il compito che ci ha affidato Fantic,- continua D’arpa – è quello di ricercare giovani talenti, sta piano piano portando i suoi frutti.Kevin Cristino il prossimo anno si presenterà come l’uomo da battere nella classe Youth, stessa cosa vale per Jed Etchells e Albin Norrbin che con l’uscita dei primi tre classificati della classe Junior saranno dei seri pretendenti al titolo finale di campione del mondo. Adesso ci concentriamo sulla prossima stagione che ci vedrà come sempre alla ricerca di giovani talenti, impegnati come sempre nel campionato assoluti d’Italia e nel campionato del mondo di Enduro”.