Lo sport come territorio di narrazione a Illustramente

di Manuela Cucina

Il 20 novembre è la Giornata dei Diritti dei bambini proclamata dall’ONU e Illustramente, Festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia, da dieci anni la celebra diffondendo il Diritto alla fiaba per tutte i bambini del mondo, perché a loro è destinata la memoria che le fiabe sanno raccontare.

L’evento

Quattro giornate per un festival diffuso che vuole arrivare a tutti attraverso le scuole e le biblioteche di Palermo, Monreale, Capo D’Orlando e Mirto.

E ci siamo anche noi di Sport Web Sicilia per accompagnare Turismosicilia e Matti per gli scacchi in un evento speciale che si terrà il 20 novembre alle ore 10:30 in piazza Sant’Anna a Palermo. 

Attraverso lo specchio

Tutto comincerà con la lettura di “Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò” di Lewis Carroll (1871).

Nel mondo a rovescio che Alice trova al di là dello specchio di camera sua, sei mesi dopo il suo primo viaggio nel paese delle meraviglie, è valida una sola regola: credere all’impossibile.

Le carte da gioco si tramutano qui nei pezzi di una scacchiera; la sequela di imprevisti e trabocchetti in una sfrenata corsa tra filastrocche, poesie, giochi.

E mentre Alice si muove sulla scacchiera, di casella in casella, impara a difendersi, a dire la sua, a entrare nel gioco dell’eccentrico e dell’incredibile, a capire e a simpatizzare con gli esseri stravaganti che incontra, allucinati ma ricchi di umanità.

Vogliamo raccontare lo sport, non solo attraverso le azioni sportive o le gesta e le personalità dei grandi campioni ma anche attraverso i personaggi nati dalle penne degli scrittori.

Territori da gioco e territori che tessono storie di gioco attraverso la vita, in un tam tam di sensazioni, emozioni collettive e partecipazione. 

Lo sport é sopratutto comunità e le storie sono la sua narrazione. Storie che uniscono tra loro gli individui e che spesso riescono ad oltrepassare confini e ad abbattere muri.

Da sempre la letteratura questo lo ha compreso e ci sono pagine e pagine di scrittori, poeti e intellettuali di fama assoluta a testimoniarlo: da Italo Calvino a Pier Paolo Pasolini, da Giovanni Arpino a Mario Soldati.

Scacchi e Scacchipugilato

La mattinata proseguirà con una dimostrazione di Scacchipugilato, sai cosa è?

Lo sport dello Scacchipugilato è un mondo nuovo in evoluzione. Si pratica ufficialmente dal 2003, quando Iepe Rubingh organizzò ad Amsterdam il primo Campionato del Mondo di Chessboxing.

Da anni, ormai, esiste una federazione internazionale, la World Chess Boxing Organisation (WCBO) e in molti Paesi esistono federazioni nazionali ufficiali. In Italia è presente la FISP, Federazione Italiana Scacchipugilato ASD. affiliata A.S.I. e WCBO e iscritta al registro nazionale CONI.

A Palermo esiste la scuola di Matti per gli scacchi che da anni diffonde questa nuova disciplina attraverso i progetti nelle scuole.

Durante la mattina ci sarà anche gioco libero di scacchi assistito dagli istruttori dell’associazione e una scacchiera gigante con cui divertirsi.

Appuntamento a domenica, con questa nuova pagina di storia.