L’ Iran batte il Galles, è gioia in campo, il potere a Teheran trema

di Valentino Sucato

Suicidio Galles e l’Iran si ritrova conquista tre punti più preziosi dell’oro. In Iran è festa e per le strade delle principali città in particolare nella capitale Teheran, la gente si sta riversando per strada a festeggiare. Le autorità temono che l’occasione possa essere sfruttata per creare tumulti. Forse è il primo caso di una vittoria ad un mondiale tenuta se non osteggiata dai politici del paese dei vincenti. Al di là di ogni più rosa previsione i giocatori iraniani stanno scrivendo la storia forse anche eclissando la classe politica dominante nel paese. Non cantare l’inno, nella partita inaugurale, rappresentò la prima scossa tellurica, vincere contro gli anglosassoni nella seconda gara è un terremoto di inaudita violenza. I figli della Persia ora guidano il girone B con 3 punti i gallesi ad un punto sono quasi fuori. Anche se l’Iran ha realizzato i gol in pieno recupero, ha meritato di vincere dominando in lungo e in largo soprattutto nel secondo tempo. Nei primi minuti è il Galles a cercare la via del gol. Al 3′ ci prova Williams ma il tiro non premia la bella costruzione dell’azione. Moore al 12′ devia la palla verso la rete ma il portiere iraniano compie un vero miracolo. Dopo un gol annullato per fuorigioco agli asiatici al 17′ il gioco ristagna e le due squadre cominciano a pensare troppo. Poche iniziative. Nel recupero del primo tempo Azmoun non arriva per pochi centimetri a deviare il cross di uno scatenato Ezatolahi. Al 17′ del secondo tempo si materializza ciò che nel calcio è incredibile: prima Azmoun colpisce il legno e sul proseguo dell’azione altro palo colpito da Gholizadeh! Al 28′ ancora Iran vicino al gol Ezatolahi con un forte tiro impegna Hennessey che all’ 43 è espulso. Al 45′ altro tiro di Torabi che sfiora il palo. Per l’Iran è davvero incredibile. Ma quando anche Allah sembra girare le spalle in pieno recupero arriva un micidiale uno-due. Cheshmi con una rasoiata sigla l’ 1-0. Tre minuti dopo con un contropiede micidiale Rezaeian scucchiaia la palla in rete!

IRAN – GALLES 2-0

 

Iran: H. Hosseini; Rezaeian, Pouraliganji, M. Hosseini, Mohammadi; Gholizadeh (77′ Jahanbakhsh), Noorollahi (78′ Cheshmi), Ezatolahi (83′ Karimi), Hajisafi (77′ Torabi); Azmoun (68′ Ansarifard), Taremi. Ct: Queiroz.

Arbitro: Mario Escobar (Guatemala). Galles: Hennessey; Rodon, Mepham, Davies; Roberts (57′ Johnson), Wilson (58′ James), Ampadu (58′ Allen), N. Williams; Ramsey (88′ Ward), Moore, Bale. Ct: Page.

Marcatori: 53′ st Cheshmi, 56′ st Rezaeian