I nuotatori siciliani master conquistano successi e podi in giro per l’Italia

di Redazione

Un weekend all’insegna delle ‘partenze’ per i nuotatori master siciliani che, ‘orfani’ di un circuito che propone pochissimi meeting nella nostra regione, sono spesso costretti, per gareggiare, ad andare in giro per l’Italia. Questo sabato e domenica sono stati tre i trofei del Circuito Supermaster che hanno ospitato i nuotatori siciliani che si sono fatti valere anche fuori dai confini regionali. Iniziamo dal Trofeo Swim4life, disputato alla piscina Scandone di Napoli, super impianto restaurato recentemente per le Universiadi e per le gare dell’international Swimming League, che ha visto oltre 750 iscritti, un vero record per un trofeo ‘meridionale’. Quattro gli atleti siciliani presenti, tutti dell’Olympia Palermo, che hanno fatto man bassa di premi e prestazioni. Iniziamo da Tiziana Papandrea che, oltre chiaramente ad aver dominato nelle sue due gare, 200 misti e 200 dorso, ha vinto sia il premio per la migliore prestazione tabellare assoluta della manifestazione, sia l’accoppiata prevista per il trofeo Joy of Life, in memoria della scomparsa Maria Sofia Paparo. I suoi tempi, naturalmente, varrebbero entrambi il record se non fosse che prima di gennaio, visto il passaggio alla categoria m50, non potranno essere convalidati. L’altro premio per le migliori prestazioni assolute nell’accoppiata 50 stile libero/100 stile libero, trofeo Like the wind, dedicato alla memoria di Marco Casale, co fondatore di Swim4life, se l’è aggiudicato Giulia Noera, vincendo sia i 50 che i 100 stile libero, con il nuovo record regionale. Ancora un ‘palermitano acquisito’ dell’Olympia Palermo anche per il trofeo Aquila Reale, che prevedeva le migliori prestazioni assolute nell’accoppiata 50 farfalla/50 stile libero, che è stato vinto da Mario Cautiero, neo primatista regionale dei 50 farfalla: tutti e tre i trofei previsti, dunque, sono stati conquistati da atleti dell’Olympia Palermo anche in terra campana! Anche Marinella Finocchiaro si è data da fare, giungendo seconda nei 50 stile libero alle spalle della Noera e vincendo la prestazione tabellare dei 50 rana femminili. Era presente anche Dario Rosselli, atleta palermitano tesserato con La Meridiana Catania, che ha vinto l’oro nei 50 stile libero ed il bronzo nei 200 misti.

E saliamo verso Livorno, dove si è disputata la 13a edizione del Meeting degli Auguri, presso l’impianto Simone Camalich, da 50 metri. Buone prestazioni per Fabio Ciccio Frontera, de La Meridiana, che ha conquistato l’oro m 30 nei 100 farfalla e nei 100 dorso, mentre i 100 metri farfalla m50 se li è aggiudicati Ciccio Nicosia della Poseidon Ct, insieme ad un argento nei 100 dorso. Un oro ed un argento m40 anche per Annamaria Mangiacasale, della Trirock, nei 50 dorso e nei 100 stile ed infine un oro per Caterina Rizzo, m40 sempre della Poseidon Ct, nei 100 metri rana.

E passiamo a Milano, dove nel meraviglioso impianto (per l’occasione da 25 metri) dell’Aquamore Bocconi, una folta rappresentativa di atleti Nadir Palermo, ha ‘condito’ l’esordio di questo trofeo. Due ori vanno a Cristina Bonomonte, neo m60, che ha centrato l’obiettivo nei 100 misti e nei 200 stile libero. Due ori anche per Renata Caleca, m35 nei 100 e 200 stile libero e Claudio Mostini m35, nei 100 stile libero e nei 50 farfalla. Un oro ed un argento per Carla Montaina m35 nei 50 dorso e nei 50 stile libero, così come Marianna Moncada, m45, nei 100 e 50 metri rana; un oro per Daniela Gioia m65 nei 200 stile libero; un argento per Giuseppe Ardizzone, m30, nei 50 metri rana ed un bronzo per Antonio Gambino, m55 nei 50 rana, Francesca Li Mandri m60 nei 100 metri stile libero e per Vincenzo Musso, m45, nei 50 dorso. Podio infine anche per la staffetta mista-mista 120 della Nadir, che si aggiudica l’oro. Era presente a Milano anche Giulio Teodori, in rappresentanza di Olympia Palermo, che stabilisce il nuovo record regionale nei 200 misti m65.