Australian Open: martedì nero per gli azzurri, vince solo Camila Giorgi

di Giuseppe Ortale

Seconda giornata di gioco a Malbourne Park dove si sta svolgendo il primo torneo dello Slam della stagione gli Australian Open; tra caldo, pioggia e match rinviati solo Camila Giorgi si qualifica al secondo turno.

Camila non ha avuto pietà all’esordio dell’esperta russa Anastasia Pavlyuchenkova spazzata con un sonoro 6-0 6-1 che la qualifica dritta dritta al secondo turno; in conferenza stampa l’azzurra si è presentata molto tranquilla e ha risposto ai giornalisti anche sulla questione della falsa vaccinazione Covid – 19 rimandando al mittente tutte le accuse e affermando di aver fatto tutti i richiami vaccinali. Prossimo avversario la numero 100 WTA Anna Karolina Schmiedlova che ha estromesso dal torneo Martina Trevisan che con il punteggio di 6-3 6-2 non è riuscita a mettere in campo il livello di gioco che gli ha permesso, durante la United Cup, di battere Maria Sakkari.

Sempre in campo femminile nulla da fare per Jasmine Paolini che non sfata il tabù della prima vittoria in un tabellone dello slam che non arriva in Australia sconfitta dalla russa Liudmila Samsonova con il punteggio finale di 6-2 6-4 in poco più di un’ora di gioco sotto un sole cocente e un caldo asfissiante. Rinviato a domani l’esordio nel torneo per Lucia BronzettiLucrezia Stefanini.

In campo maschile arriva la sconfitta di Matteo Berrettini che ha avuto anche un match point contro l’eterno Andy Murray che si aggiudica la partita in cinque set con lo score di 6-3 6-3 4-6 6-7 7-6. Il tennista romano è davvero irriconoscibile nei primi due set in cui lo scozzese gioca bene e non lascia margine di rientro a Matteo che tuttavia riesce a rimontare due set di svantaggio; durante il quinto e decisivo set l’azzurro ha sprecato un match point, sul servizio Murray, spedendo il rovescio bimane in mezzo alla rete. Berrettini esce dai primi 20 del mondo ma avrà modo di recuperare perché fino a giugno non avrà pesanti “cambiali” in scadenza.

Nulla da fare per Mattia Bellucci, ottimo il suo torneo, che cede in quattro set al tennista transalpino Benjamin Bonzi che si aggiudica la contesa per 4-6 6-3 7-6 6-4 con il lombardo che ha messo in mostra un buon tennis. Ultimo match maschile in programma era quello di Fabio Fognini opposto al beniamino di casa Thanasi Kokkinakis son l’aussie che comanda con il punteggio di 6-1 6-2 4-2 prima che il match venisse sospeso per pioggia.