Australian Open: Rafael Nadal fuori al secondo turno. Avanza Jannik Sinner

di Giuseppe Ortale

Terza giornata di match agli Australian Open è la notizia del giorno è la sconfitta al secondo turno di Rafael Nadal che in tre set cede allo statunitense Mackenzie McDonald con il punteggio di 6-4 6-4 7-5.

Il tennista spagnolo, che aveva faticato al primo turno contro l’inglese Jack Draper, ha alzato bandiera bianca per un problema fisico che ha lasciato di stucco il pubblico della Rod Laver Arena a fine secondo set; Nadal ha accusato un problema all’anca sinistra e in conferenza stampa ha dichiarato: “Non posso dire di non essere distrutto mentalmente perché mentirei, è difficile”.

Tre gli azzurri in campo con Jannik Sinner che non ha avuto nessun problema ha superare l’argentino Tomas Martin Etcheverry, 6-3 6-2 6-2 lo score finale; l’altoatesino al terzo turno incontrerà l’ungherese #78 ATP Marton Fucsovics che nei tre precedenti è in vantaggio su Jannik. L’ultimo confronto risale al primo turno del torneo di Wimbledon con Marton che ha sconfitto l’azzurro in quattro set.

Sconfitta con rimpianti per Lorenzo Sonego che ha portato al quinto set il numero 11 del mondo il polacco Hubert Hurkacz con il torinese che nel secondo set ha servito per andare sue set a zero. Nonostante Sonego abbia decisamente giocato meglio del suo avversario deve cedere con il punteggio finale di 3-6 7-6 2-6 6-3 6-3. Nulla da fare per Fabio Fognini che alla ripresa del match che lo vedeva opposto al tennista di casa Thanasi Kokkinakis non è riuscito ad incedere perdendo nettamente con lo score finale di 6-1 6-2 6-2.

In campo femminile arriva la prima vittoria un un torneo dello slam per la #141 WTA Lucrezia Stefanini che in rimonta, 3-6 7-5 6-4, batte la tedesca Tatjana Maria che lo scorso anno fu capace di issarsi fino alle semifinali a Wimbledon; la Stefanini al secondo turno attende la vincitrice del match che vede opposte Daria KasatinaVarvara Gracheva. Sconfitta per Lucia Bronzetti che cede al nervosismo all’esperienza di Laura Siegemund che ha chiamato diverse volte il trainer; la Bronzetti ha perso la concentrazione dopo aver vinto il primo set. 2-6 6-4 6-3 lo score a favore della tennista tedesca.