Calcio a 5 serie A: 2-2 in rimonta della Meta Catania, Melilli sconfitto di misura

di Omar Menolascina

La Meta Catania Bricocity si è dovuta accontentare di un pareggio in casa per 2-2 contro la Fortitudo Pomezia nella 18^ giornata del campionato di serie A di calcio a 5. Gara subito in salita e beffarda per i locali. Dopo pochi secondi, tiro cross di Dudu’ e Bocão mette dentro il classico degli autogol.

Un tentativo offensivo della Meta Catania

La reazione degli etnei è rabbiosa, ma viene fermata dalle strepitose parate di Molitierno, che chiude la saracinesca sui tentativi di Musumeci, Pulvirenti e Lutin. Clamoroso il palo proprio di Lutin a cinque dal termine della frazione, che blocca in gola l’urlo di gioia dei 1200 del “PalaCatania”. Tre minuti dopo, errore di impostazione e Jonas vola via in contropiede siglando lo 0-2.

Nonostante una ripresa inizialmente in sordina con il Pomezia a pressare e Dovara efficace in due parate, la Meta Catania riprende il comando della partita. Molitierno continua a sfoderare, però, interventi super prima su Spellanzon e poi su Pulvirenti. Vaporaki e capitan Musumeci innescano, comunque, la riscossa. L’argentino si procura il fallo del doppio giallo di Santos, che va sotto la doccia e, in superiorità numerica, Spellanzon dimezza le distanze. Sul 1-2, sfida riaperta e rossazzurri sospinti dai propri tifosi.

I giocatori del Città di Melilli

Molitierno si fa sorprendere al 15’ da Podda direttamente da calcio d’angolo. Ultimi minuti di fuoco: Dovara chiude su Jonas e Dudu’, mentre mister Tarantino tenta il tutto per tutto, ma il risultato non cambia più. Mercoledì, Musumeci e compagni disputeranno in trasferta la partita contro la Feldi Eboli, valida per i quarti di Coppa di Divisione. Il club ha annunciato, intanto, la cessione del pivot spagnolo Garcia agli iberici del Ribera Navarra.

Non è bastata al Città di Melilli un’ottima prestazione di Manservigi per evitare la sconfitta (1-0) sul campo della 360GG Monastir. I sardi tengono il pallino del gioco, cercando ripetutamente di violare la rete difesa dall’esterno difensore neroverde, che in giornata di grazia sfoggia numerose e decisive parate. Il Melilli, rimaneggiato causa infortuni e indisponibilità varie, prova orgogliosamente a reggere sotto i colpi del 360GG per ripartire, riuscendo, però, raramente a rendersi pericoloso. La sfortunata autorete di Di Francesco, su conclusione di Arzu, fa capitolare gli uomini del tecnico Nino Rinaldi, che rischia, nel finale, con Bocci quinto di movimento; la mossa non sortisce l’effetto sperato.

Una fase di gioco della sfida in Sardegna

Risultati: Meta Catania-Fortitudo Pomezia 2-2; 360GG Monastir-Città di Melilli 1-0; Pistoia-Ciampino Aniene 2-3; Olimpus Roma-Petrarca Padova 4-2; Real San Giuseppe-Napoli 1-2; Came Dosson-Futsal Pescara 4-3; Italservice Pesaro-L84 1-1; Sandro Abate-Feldi Eboli rinv.

Classifica: Napoli 42; Olimpus Roma 37; Feldi Eboli e Came Dosson 34; Futsal Pescara 33; Sandro Abate e L84 31; Real San Giuseppe 27; Fortitudo Pomezia 24; Meta Catania 23; Italservice Pesaro e Ciampino Aniene 19; 360GG Monastir 16; Petrarca Padova 15; Pistoia 8; Città di Melilli 4.

Le FOTO (quelle della Meta Catania sono di Davide Anastasi) sono tratte dalle pagine Facebook delle società, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.