La Pol. Marsala Doc dipinge di bianco e azzurro la 9ª Maratonina dei Nebrodi

di Elio Natale Coppola

I campioni in carica inaugurano in gran massa il Grand Prix regionale 2023 delle mezze maratone. Dopo la maratona di Ragusa, domenica 12 Febbraio, la Polisportiva Marsala Doc ha dipinto di biancoazzurro anche la 9ª Maratonina dei Nebrodi. I canonici 21,097 km si sono corsi su un percorso di 7 km, all’interno di Sant’Agata di Militello, che è stato ripetuto per tre volte. Come vi raccontavamo in precedenza, all’evento organizzato dall’Atletica Nebrodi erano iscritti 500 atleti. Di questi, 34 erano tesserati presso la società di Filippo Struppa.

thierry-maximilien-morgana-sant'agata-di-militello

Thierry Maximilien Morgana

Il primo a tagliare il traguardo è stato Michele Galfano il che non dovrebbe sorprendere, visti i risultati della passata stagione. Il ventottenne ha concluso le sue fatiche in 1 ora, 24 minuti e 15 secondi. Tale crono gli è valso la 21ª posizione in classifica assoluta e la 4ª in quella di categoria. Alle sue spalle, staccato di appena 49 secondi, ha tagliato il traguardo Thierry Maximilien Morgana, autore di un’ottima prestazione e anche lui con il quarto tempo nella SM50.

A seguire, sono arrivati Fabio Sammartano (1:26:10), Damiano Ardagna (1:32:36), Enzo Lombardo (1:33:18), Edoardo Di Sarno (1:34:48), Francesco Croce (1:35:07), Ignazio Cammarata (1:36:06), Pietro Sciacca (1:38:32). E poi ancora, Demetrio Rizzo (1:39:39), Giuseppe Cerame (1:40:15), Giampaolo Graffeo (1:42:31, nuovo primato personale). Dario Stracquadanio, Antonino Genna, Monica Terzo, Antonio Pizzo, Roberto Liuzza, Matilde Rallo, Enzo Castiglione, Nino Cusumano, Mimmo Ottoveggio, Vincenzo Contrino, Francesco Angileri. Completano la lista Agostino Impiccichè, Antonello Massimo Cammarata, Enzo Maggio, Corrado Galeota, Giuseppe Genna, Annalisa Panicola, Giuseppe Pipitone, Elvira Clemente, Vito Cascio e Isabella Valenti. Merita una menzione particolare Silvio Giardina che si è reso autore di una gara “eroica”. Il podista, subito dopo la partenza, è caduto rovinosamente sull’asfalto a causa di un ostacolo metallico non segnalato; ma, nonostante, l’infortunio ha portato al termine la gara.

michele-d'errico-ultramaratona-misano

Michele D’Errico sul circuito di Misano

Passando al capitolo ultramaratone, Michele D’Errico ne ha messa in cascina un’altra. Sul circuito internazionale Marco Simoncelli di Misano Adriatico, si è volta la prima maratona del comune riminese. L’evento si è svolto sotto temperature glaciali dove ogni atleta doveva completare 10 giri all’interno dello storico autodromo. Michele, naturalmente, si è piazzato al primo posto di categoria SM65.

ALTRE FOTO DALLA MARATONINA DEI NEBRODI

Ringraziamo la Polisportiva Marsala Doc ed il collega Antonio Pizzo per la collaborazione e per le foto