Enduro. Altra novità dell’ACSI. A Gela si correranno due gare in una sola giornata

di Elio Natale Coppola

Entra sempre più nel vivo la stagione motoristica siciliana, targata ACSI. Dopo l’esordio dell’enduro con la innovativa formula della 100×100, adesso è la volta dell’iconico tris (minienduro, sprint, trofeo epoca) di dare il via alle danze. La gara di inaugurazione si svolgerà domenica 19 Febbraio all’interno dell’Enduro Park Gela. Non si tratterà, però, di una semplice manifestazione di sprint perchè l’evento sarà valido anche come seconda prova del campionato regionale di enduro. L’organizzazione, per un evento che sostanzialmente prevede lo svolgimento di due gare in una singola giornata, non poteva essere lasciato in mano ad un solo moto club. Ed è per questo che è scesa in campo tutta la big family ACSI motorsport composta da: Sicilia Enduro Tour, Enduristi Agrigentini, Leonardi Racing, Salemiinmoto e Enduro Menfi.

Serialbiker per l’enduro

Per parlare in maniera più approfondita e precisa dell’ennesima novità introdotta in questa gara di Gela, abbiamo raggiunto in intervista il responsabile enduro SalvatoreTuri Leonardi.

Ciao Turi, cosa vi ha portato a voler disputare nella stessa giornata una gara di enduro e una di sprint? “Inizio col dire che questa l’abbiamo definita gara sperimentale, perchè è la prima volta, penso in tutta Italia ma sicuramente in Sicilia, che le due categorie gareggiano lo stesso giorno. Abbiamo voluto approfittare dell’avere a disposizione l’area di 50 ettari dell’Enduro Park Gela perchè non sono occasioni così frequenti. Prima si svolgerà la gara della sprint/minienduro/epoca e poi l’enduro classico. Come da nostra tradizione, potranno partecipare sia le moto da enduro che quelle da cross perchè si correrà esclusivamente sul terreno senza mai toccare l’asfalto”.

Come è strutturata la manche di enduro classico? “Per l’enduro, come sempre, sono previste due prove speciali che rappresentano un misto tra cross ed enduro test che si completano in circa quattro minuto. Il giro, invece, ha una durata media compresa tra i 15 ed i 20 minuti e dovrà essere percorso per quattro volte. Ci sarà un controllo orario da ripetersi ad ogni giro fatto”.

Quale è stata la risposta del pubblico all’evento? “La risposta del pubblico è stata subito positiva. Al momento le pre-iscrizioni hanno raggiunto quota 155 ma penso che potremmo arrivare ai 180 partecipanti. Questo perchè le iscrizioni sono aperte fino alle 14:30 di sabato (18, ndr) e le previsioni metereologiche sono ottime quindi confido che gli iscritti aumenteranno. Inoltre, anche chi si iscriverà domenica avrà la possibilità di gareggiare ma partirà ultimo”.

Serialbiker per l’enduro

In chiusura, il responsabile enduro ha voluto sottolineare quale sia lo spirito dell’ACSI. “Voglio aggiungere che per noi viene prima il divertimento e poi l’agonismo. Noi prestiamo grande attenzione verso i più piccoli, perchè sono loro il vero futuro di questo sport. Nonostante il 60/70% degli iscritti siano neofiti, una volta che si sale in moto e si gareggia insieme ad altri la competizione viene fuori. Infatti tutti a fine gara vanno a controllare il proprio tempo e se hanno un buon riscontro sono molto contenti”.

I ringraziamenti di Leonardi. “Oltre a tutti i moto club coinvolti nell’organizzazione, un ringraziamento va fatto a Salvatore Zago, il neo-responsabile per la provincia di Ragusa. Dopo aver organizzato 118 gare so bene che è necessaria la presenza una figura che conosce bene il territorio e lui rappresenta un appoggio fondamentale per la buona riuscita della manifestazione. Inoltre, ci sta aiutando in tutto e non ci sta facendo mancare nulla”.

Ringraziamo l’ACSI Sicilia e Turi Leonardi per la disponibilità