Motocross. Al Mx Hi Fly oltre 150 piloti danno il via al campionato ACSI

di Elio Natale Coppola

La motocross, targata ACSI, ha potuto dare, finalmente, il via alla nuova stagione 2023. L’avvio del rinnovato campionato regionale era previsto per lo scorso 12 Febbraio al crossodromo Hi Fly di Carletini (SR) ma il maltempo ha costretto al rinvio della prova. Così, ieri (26 Febbraio), 154 piloti si sono dati battaglia all’interno del circuito di Simone Bertino. Dopo l’enduro classico di fine Gennaio e lo sprint della scorsa settimana adesso si è avviata anche la motocross; il che ufficializza l’inizio, su tutti i fronti, della stagione motoristica dell’associazione siciliana.

michael-faso-hi-fly-carlentini-motocross-acsi

Michael Faso (Expert mx2)

Colui che ha realizzato il giro più veloce nei 1250 metri del tracciato carlentinese è stato Michael Faso. Il pilota caccamese, nel quarto giro di gara 2, ha fermato il cronometro sul tempo di 1:13.620, segnando il record di giornata e strappandolo di appena 78 centesimi a Nunzio Trimarchi (1:13.698). Faso, oltre a questo, si è portato a casa anche la vittoria di categoria, expert Mx2, davanti a Luca Calcopietro e Eugenio Tummineri. Torna a casa con il sorriso anche il già citato Trimarchi che ha conquistato la vittoria della expert Mx1 mettendosi alle spalle Liborio Faso, fratello di Michael, e Giuseppe Randazzo.

A primeggiare nella senior Mx1 è stato Marco Triolo, inseguito da Ignazio Pollina e Gianluca Scimeca. Mentre, il podio della Mx2 è stato composto da Concetto Luca Troia, Salvatore Tomasello e Sebastiano Spataro. Mentre, Marco Bellia, Giovanni Pagoria e Pietro Cigna si sono divisi le prime tre posizioni della major Mx1. Lo stesso hanno fatto Fabio Farinella, Mirko Giacona e Fabio Cacciola nella Mx2. Infine, del terzetto di testa della veteran Mx1 hanno fatto parte Raimondo Cafici, Antonino Coraci e Giovanni Cinquerrui; nella Mx2 troviamo Biagio Longhitano, Fabio Galota e Giuseppe Pulvirenti.

Maglie Enduro Serialbiker

Apriamo il capitolo dei giovani piloti presenti al crossodromo Hi Fly con la 125 junior. Qui a primeggiare è stato Samuele Rubino che si è imposto davanti a Matteo Masucci e Davide Bertolone. Nella junior unica il primo a tagliare il traguardo è stato Salvatore Cinquerrui, seguito da Daniele Burcheri e Andrea Vinci. A rappresentare la categoria femminile a Carletini c’erano Nadia Tanzarella, per l’amatoriale, Emily Cannizzo, tra gli 85, Aurora Giuffrida e Chiara Albanese, nei 65.Tra le categorie più affollate figurano sicuramente quelle dei minicross. Tra le fila degli open 85 hanno figurato Gianmarco Latino, Salvatore Asero, Giordano Tolentino, Nunzio Gimmillaro, Francesco Vasta, Francesco D’Aleo e Andrea Badalamenti. A rappresentare gli junior troviamo Giuseppe Cunsolo, Simone Latino e Francesco Picciolo. Mentre, a portare avanti la bandiera dei senior ci hanno pensato Francesco Ruinato, Giuseppe Guzzardi, Gabriele Ferruccio, Samuele Scala e Lorenzo Archina.

diego-d'angelo-motocross-acsi-hi-fly

Diego D’Angelo (cadetti 65)

Nei 65 open hanno gareggiato Sheizyn Mercieca, Emanuele Pietro Di Paolo, Giuseppe Scarantino, Andrea Pecora, Biagio Adamo, Gabriele Lupica Spagnolo e Angelo Inzirillo. Tra i debuttanti troviamo Vincenzo Puleo, Giulio Guglielmini, Simone Scalzo, Salvatore D’Angelo, Mario Pio Settineri e Francesco Vasta. Infine, nei cadetti vi erano Massimo Cottone, Diego D’Angelo, Giuseppe Calabrò, Francesco Evoli, Jonathan Papa, Mattia Borzì, Paolo Intorre, Matteo Coppolino e Filadelfo Furnari.

A sfidarsi all’interno del Trofeo Primi Passi sono stati Gaetano Matteo Laganà, Manfredi Distefano, Federico Leta, Nicolas Battaglia, Giuseppe Giuffrida, Salvatore La Rosa, Matteo Vasta e Andrea Recupero.

marco-incaudo-amatoriale-motocross-acsi-hi-fly

Marco Incaudo (amatoriale)

Spostandoci tra i superveteran, il podio è stato conquistato da Sebastiano D’Agosta, Massimo Nieli e Giovanni Bombaci. Tra gli ultraveteran troviamo Sergio Gusmano, Enzo Cascio e Ennio Lombardo. Mentre a rappresentare l’epoca ci hanno pensato Marcello Cullura, Salvatore Stagnitta e Salvatore Salesi. A rappresentare l’enduro unica ci ha pensato Matteo Marchio. Infine, la top 5 della già citata mx amatoriale è stata occupata da Ezio D’Amico, Giuseppe La Mattina, Salvatore Troia, Marco Incaudo e Angelo Sallemi.

GALLERY DALL’HI FLY DI CARLENTINI

Classifica completa su FICr.

Ringraziamo Andrea Nicoletti per la collaborazione e per le foto