La Bologna Marathon all’apice di un mese ricco d’impegni per la Pol. Marsala

di Elio Natale Coppola

Quello di Febbraio è stato un mese ricco di impegni per gli atleti della Polisportiva Marsala Doc. I lilibetani sono andati anche oltre, raggiungendo il culmine con la 2ª edizione della Bologna Marathon tenutasi domenica 5 Marzo. L’evento felsineo non prevedeva solamente la gara dei classici 42,195 km ma si è corsa anche la caratteristica “30 km dei Portici“. Prima dell’evento bolognese, i colori biancoazzurri hanno sfilato alla Maratona di Malta, alla mezza Roma-Ostia, alla maratona di Terni, per finire con l’attesissima alla Mezza Maratona di Agrigento.

La spedizione lilibetana in terra emiliana era composta da 10 podisti con otto iscritti alla maratona e due alla 30 km. Tra i primi, la migliore prestazione cronometrica l’ha fornita Thierry Maximilien Morgana che ha tagliato il traguardo con il tempo di 3:07:46. Questo ad appena una settimana di distanza dal 3:01:47 della Maratona di Malta, che gli è valso il podio della SM50. Dietro di lui con un crono di 3:20:55 troviamo Michele D’Errico. Anche per lui un’altra grande prestazione che gli è valsa il secondo posto di categoria (SM65). L’instancabile maratoneta appena due settimane prima, aveva fatto registrare un lusinghiero 3:19 alla Maratona di Terni. In mezzo, il primo posto di categoria alla mezza maratona di Agrigento. Insomma, una continuità di rendimento fuori dal comune.

polisportiva-marsala-doc-maratona-bologna

Parte della spedizione marsalese a Bologna

Gli altri marsalesi a completare la Bologna Marathon sono stati Pietro Sciacca (3 ore e 44’), Damiano Ardagna (3 e 47’), ad appena una settimana di distanza dalla massacrante “Terre di Siena” (50 km di sterrato e salite). Poi Giuseppe Mezzapelle, Ignazio Abrignani, Michele Marino, al suo esordio, e Mimmo Ottoveggio. Passando, invece, alla gara dei Portici troviamo Michele Galfano e Santino Nizza. Formidabile la prestazione del primo che ha tagliato il traguardo con il tempo di 01:58:38 con una strabiliante media al chilometro di 3 minuti e 57 secondi.

Come detto in apertura la società di Struppa è stata rappresentata anche alla mezza Roma-Ostia. Qui hanno partecipato Nicolò Palmeri e Cristian Ruzzarin con il primo che ha fatto registrare un nuovo primato personale (1:58:37), scendendo sotto la barriera delle due ore.

nicolò-palmieri-polisportiva-marsala-doc-mezza-maratona-roma-ostia

Nicolò Palmieri

Chiudiamo in bellezza con uno degli appuntamenti più attesi del Grand Prix regionale Fidal, la “Mezza maratona della Concordia” di Agrigento del 26 Febbraio. All’evento, organizzato dal G.S. Valle dei Templi e vinto da Giordano e La Monica, hanno partecipato 36 lilibetani. Tra questi, si sono particolarmente distinti Michele Galfano (1:24:15), 18º assoluto e secondo di categoria. Fabio Sammartano (1:25:43), Vincenzo Lombardo (1:33:53), Michele D’Errico (1:36:32), Ignazio Cammarata (1:36:59), Silvio Giardina (1:37:52), Pietro Sciacca (1:38:25), Francesco Croce (1:38:43), Nino Genna (1:39:09) e Giuseppe Cerame (1:39:40).

Ringraziamo la Polisportiva Marsala Doc ed il collega Antonio Pizzo per la collaborazione e per le foto