Calcio a 5 C1/A. Mazara e Mistral in lotta fino alla fine. Salvezza per il San Vito. Riecco il Resuttana

di Elio Natale Coppola

La stagione regolare della Serie C1 di futsal è ormai agli sgoccioli. Lo scorso 25 Marzo si è disputata la 25ª nonchè penultima giornata del girone A. Il dilemma che ha accompagnato tutta questa stagione 2022/2023 non si è ancora risolto. Infatti, Mistral e Mazara continuano ad essere separate da un singolo punto in classifica e rinviano la decisione finale, su chi otterrà la promozione diretta, all’ultima giornata. Invece, dalla lotta per la salvezza ne escono i ragazzi del San Vito Lo Capo che con i tre punti strappati al CUS escono matematicamente dalla zona playout. Continua la ripresa della VE.CO. che si fa ragione dell’ostico Punta Vugghia e mantiene le distanze con il Resuttana fresco vincitore della sfida con il Tiki Taka.

Grazie ad un Morales in splendida forma il Mazara riesce a tenere il passo della capolista Carini e a superare una combattiva Isola C5. L’avvio di match si tinge subito di biancoazzurro con Sorrentino che al primo affondo va subito in gol. I ragazzi di coach Bruno riescono a costruire diverse occasioni ma peccano in precisione. A ridosso dello scadere di parziale, però, ci pensa proprio il 10 gialloblu a pareggiare i conti. Al ritorno in campo i mazaresi prendono le misure agli avversari e iniziano ad imporre il proprio gioco. Nel giro di pochi minuti la rimonta viene completata da Morales e allungata sul 3-1 da Joselillo. Al 10′, però, lo stesso Sorrentino accorcia le distanze e fa tremare gli ospiti. Ogni dubbio viene poi fugato, tra il 22′ ed il 28′, dal già citato Morales  che firma la sua personale cinquina e posticipa il discorso promozione all’ultima settimana di sfide.

A questo successo fa eco il Mistral Carini che, tra le mura domestiche del Palazzetto Ciro Genova, si fa ragione del Marsala, fresco semifinalista di Coppa Italia. Coach De Simone ha approfittato di questo scontro per far, in parte, rifiatare i titolari e per dare spazio a chi ha giocato meno, senza però mancare di onorare il campionato. Nonostante tutto, i ragazzi di Sciortino non hanno voluto saperne di abbassare il ritmo e trascinati dalla tripletta di Giambanco si confermano, ancora una volta, i primi della classe.

serie-c1-futsal-girone-a

Resuttana e Tiki Taka

Tra le altre buone notizie di questa settimana figura la vittoria del Resuttana che ritrova i tre punti dopo due mesi di assenza. Il quarto successo stagionale è arrivato ai danni del Tiki Taka alla fine di una partita estremamente combattuta. Tra i ragazzi di De Francisci, il titolo di mattatore è stato assegnato a Pennino, autore di una tripletta essenziale per tenere a bada gli scatenati Musso e Giannola. Tre punti di un’importanza enorme sia per il morale che per la classifica.

Restando sempre in zona playout andiamo a raccontare lo scontro che ha dato i natali alla foto in copertina. Ossia alla vittoria che regala al San Vito Lo Capo la matematica salvezza in forma diretta. A fare visita ai biancoazzurri sono stati i cussini di Miosi, abitanti delle zone alte della classifica. Lo scontro inizia subito a ritmi sostenuti con gli estremi difensori delle due squadre chiamati subito ad interventi risolutori. Il più pericoloso in casa CUS Palermo è stato Miranda che in più occasioni si è trovato a tu per tu con il portiere senza però riuscire a batterlo. Allo scadere di parziale sono i sanvitesi a trovare la prima marcatura con la conclusione dal limite dell’area di Tuvè. Il vantaggio galvanizza i padroni di casa che nella ripresa pressano gli avversari e trovano il raddoppio con Antonio Vultaggio, nuovamente con un fendente dalla distanza. Nel finale la concentrazione cede il passo alla stanchezza e con dei giallorossoneri lanciati in avanti, Tuvè, in contropiede, firma la doppietta e la fine delle avversità.

A chiudere il terzetto di fondo classifica arriva il terzo successo consecutivo della VE.CO. Questa volta, a farne le spese è stato il Punta Vugghia. Come lo scontro del Resuttana, anche qui è solo un gol a separare le due contendenti. Tra gli eroi di giornata figurano certamente Calò e Molinaro, con una doppietta a testa. Ma un apporto essenziale l’ha portato Sanzo la cui marcatura permette ai palermitani di regolare le pericolose doppiette dei bagheresi Leto e Cottone.

Infine, chiudiamo il racconto con la sfida che, a livello di classifica, aveva il peso inferiore. Ossia lo scontro tra Sporting Alcamo e 89ers. Qui sono i padroni di casa a regalare al proprio pubblico l’ultima vittoria casalinga dell’anno. I marcatori dell’incontro sono stati Castrogiovanni, Del Pozo, Hernandez e Parrino. Gol della bandiera gialloblu di Messeri.

Il campionato adesso osserverà due settimane di pausa per dare spazio al Torneo delle Regione ed alle festività pasquali. L’ultimo turno della stagione regolare si terrà sabato 15 Aprile.

RISULTATI E MARCATORI 25ª GIORNATA

Isola C5 – Mazara 2020 2-6: 2x Sorrentino (I), 5x Morales e Joselillo (M).
Mistral Meeting Club – Marsala 2012 6-3: 3x Giambanco, Argibay Cardona, Fiorentino e Affaticato (Mi), 2x Garcia e Pizzo (Ma).
San Giovanni Bosco Punta Vugghia – VE.CO. Calcio a 5 Palermo 4-5: 2x Leto e 2x Cottone (S), 2x Calò, 2x Molinaro e Sanzo (V).
Resuttana San Lorenzo – Tiki Taka 6-5: 3x Pennino, Megna, Gandolfo e Di Cara (R), 2x Musso, Giannola, Farina e autogol (T).
San Vito Lo Capo – CUS Palermo 3-0: 2x Tuvè e A. Vultaggio.
Sporting Alcamo – Palermo 89ers 4-1: Castrogiovanni, Del Pozo, Hernandez e Parrino (S), Messeri (P).
Ha riposato:  Palermo C5

Classifica: Mistral 63, Mazara 62, Marsala 43, Sporting Alcamo 39, CUS Palermo 39, Tiki Taka 38, Punta Vugghia 30, 89ers 27, San Vito 25, Palermo C5 22, Isola 19, VE.CO.15, Resuttana 13.

Classifica marcatori: tuttocampo.it

26ª Giornata 15/04: CUS Palermo – Mistral Meeting Club; Marsala 2012 – Isola C5; Mazara 2020 – Resuttana San Lorenzo; Palermo 89ers – San Vito Lo Capo; Palermo C5 – Sporting Alcamo; Tiki Taka – San Giovanni Bosco Punta Vugghia.
Riposa: VE.CO. Calcio a 5 Palermo.

Immagini tratte dai profili Facebook delle società che ringraziamo per la collaborazione