Criteria, giorno 2. Bronzi per Ferrara, 100 farfalla, e Lentini, 400 misti. Sei nuovi record

di Simone Milioti

RICCIONE – Seconda giornata di gare allo Stadio del Nuoto e le nuotatrici siciliane conquistano altre due medaglie e migliorano sei nuovi record regionali. A salire sul gradino più basso del podio, dopo Claudia Santonocito nella prima giornata, sabato sono state Sabrina Maria Ferrara (Unime), nei 100 farfalla, e Giuliana Lentini (Sun Club), nei 400 misti, entrambe Ragazze secondo anno.

“Ho mantenuto la promessa – sono le parole a fine giornata di Giuliana Lentinie ho vinto una medaglia nazionale. Sono molto soddisfatta, in questi 400 misti sono partita forte e sono arrivata ancora più forte per recuperare dalla frazione a rana. Ero felicissima quanto ho visto il tabellone col terzo posto”.

“Sono molto contenta, ci tenevo molto e ci speravo. È un obiettivo prestigioso – racconta Sabrina Maria Ferraraper cui ho lavorato molto insieme ai miei allenatori e siamo felici della medaglia quanto del nuovo record regionale”.

Sei nuovi record regionali

Il primo nuovo record regionale lo fa segnare Emma Arcudi (Unime) nei 50 stile libero con 27″15 nella categoria Ragazze. A seguire il 4’58″93 che vale il bronzo per Giuliana Lentini (Sun Club) nei 400 misti. Di Claudia Santonocito (Mimmo Ferrito) il terzo nuovo record regionale nei 200 rana Ragazze che migliora il proprio personale di oltre tre secondi, il tempo batte anche il precedente record Juniores di Alessandra Pace, crono di 2’33″52 che le vale il quarto posto a 11 centesimi di secondo da un nuovo bronzo.

Gli altri tre record arrivano nei 100 farfalla, inizia Sabrina Maria Ferrara (Unime) con 1’02″38 che le vale il bronzo e per qualche minuto, oltre al record regionale Ragazze che le resta, anche il record Juniores. Il tempo di entrare in acqua per la compagna Giorgia Iaria (Unime) che lo tira giù di due centesimi con il tempo di 1’02″36. A seguire nella gara riservata alla Cadette Ludovica Lacca (Mimmo Ferrito) si migliora in 1’01″55 e stabilisce il nuovo record regionale Cadette, a quattordici centesimi dal record Seniores stabilito qualche settimana fa da Chiara Calò (Nadir).

Le gare delle altre siciliane

In mattinata nei 200 dorso avevano aperto le danze Alessia Guglielmino (Sun Club) che chiudeva ottava migliorandosi in 2’16″70 nella categoria Juniores primo anno; mentre nella categoria Juniores secondo anno settima posizione per Serena Lo Coco (Nadir) col tempo di 2’18″40 e a seguire in ottava Caterina Amara (Poseidon) in 2’18″50.

Nei 50 stile libero Ragazze primo anno si migliora Emanuela Pietrarossa (Ita12001) che chiudeva scendendo sotto il muro dei ventotto secondi, 27″95. A chiudere le gare della mattinata i 400 misti Ragazze primo anno di Giorgia Moceo (Sun Club) che nuota in 5’13″97 e Giada Francesca Ferro (Sicilia Nuoto) in 5’24″53, entrambe non si miglioravano. Mentre lo faceva tra le Juniores primo anno Alessia Guglielmino (Sun Club) nonostante fosse la seconda gara di giornata, entrambe al mattino, chiudendo nona in 5’01″74.

Pomeriggio c’era attesa per i 200 rana dove oltre a Santonocito che sfiorava nuovamente il podio era impegnata anche Giada Francesca Ferro (Sicilia Nuoto) che si migliorava in 2’42″69 e otteneva la sesta posizione tra le Ragazze primo anno. Seguivano i 100 farfalla con le seconde gare di Moceo e Arcudi, sesta classificata, che miglioravano entrambi i tempi di qualificazione: 1’07″28 per l’atleta della Sun Club, 1’04″03 per l’atleta dell’UniMe. Tra le Ragazze secondo anno anche Vittoria Scalia (Mimmo Ferrito) che migliorava di pochi centesimi fermando il cronometro sul 1’05″37.

La giornata si chiudeva con i 400 stile libero con Giuliana Lentini che nuotava 4’30″06, Federica Sirchia e Shannon Buckley, entrambe della Mimmo Ferrito, che tra le Juniores secondo anno chiudevano rispettivamente in 4’26″72 e 4’37″19. Tutte e tre le atlete impegnate in questa gara non migliorano i loro tempi di iscrizione.