Criteria, giorno 1. Bronzo per Santonocito nei 100 rana, due nuovi record regionali

di Simone Milioti

RICCIONE – Nella prima giornata di gare ai Criteria Nazionali Giovanili arriva la prima medaglia siciliana con Claudia Santonocito. La Ragazza classe 2009 della Mimmo Ferrito rispetta il pronostico che la vedeva terza al momento dell’iscrizione e conquista il bronzo nei 100 rana. Claudia ottiene la sua miglior prestazione abbassando quindi il proprio tempo di iscrizione (1’11″59) e anche il nuovo record regionale Ragazze e Juniores ora di 1’10″75.

Gara tutta all’attacco per la palermitana che tocca prima al passaggio dei 50 metri: “Col mio allenatore eravamo d’accordo di fare un passaggio veloce – ci racconta Claudia Santonocito al termine della gara – nel ritorno forse ho un po’ ceduto ma in acqua non me ne sono nemmeno accorta. Aspettavo questo giorno da inizio stagione e sono felice ed emozionata, lo scorso anno avevo terminato quarta per tre decimi, anche oggi sono andata a 3 decimi dall’argento. A chi dedico la medaglia? Sicuramente ai miei genitori che mi accompagnano tutti i giorni in piscina, al mio allenatore, alla società e a chi mi permette di allenarmi. Domani (sabato, ndr) ho i 200 rana, sono iscritta con l’ottavo tempo – conclude Santonocito – ma non mi aspetto niente, so che non è la mia gara, ma non sono lontana dalle altre e ci proverò“.

Claudia Santonocito (Mimmo Ferrito) allo stadio del nuoto di Riccione

Il grande risultato di Claudia – dichiara il tecnico Fabio Lombardoè frutto del lavoro svolto in questi mesi e della sua determinazione e serietà. Ha nuotato una grande gara fin dai primi metri per vincere. Un ringraziamento inoltre alla famiglia Ferrito e alla società intera e a i suoi dirigenti. Un grande risultato di Claudia e della Mimmo Ferrito“.

Due nuovi record regionali

Oltre a quello nuotato da Claudia Santonocito che vale il nuovo primato regionale nei 100 rana categoria Ragazze e Juniores arriva anche un altro record regionale dai 50 farfalla con Giorgia Iaria (Unime) che si migliora di due decimi e con il tempo di 28″25 fa segnare il nuovo record nella categoria Juniores, togliendolo a Sofia Guglielmino che lo aveva stabilito a Riccione otto anni fa.

Giorgia Iaria (Unime) allo stadio del nuoto di Riccione

I risultati delle altre atlete siciliane

Miglioramenti sensibili arrivano da due Ragazze primo anno, Giada Francesca Ferro (Sicilia Nuoto) che migliora quasi due secondi nei 100 rana e realizza il tempo di 1’14″53 e sale in top 10, precisamente in settima posizione. Altra grande prova di Emanuela Pietrarossa (Ita12001) che migliora un secondo nei 100 dorso realizzando 1’07″10 che le vale la dodicesima piazza.

Restano sui loro tempi le due Sun Club, Giorgia Moceo e Giuliana Lentini nei 200 misti alla mattina, 2’28″62 per la Ragazza primo anno, 2’23″48 per la più grande. Giuliana nel pomeriggio ha preso parte anche agli 800 stile libero, ma sulla sua prestazione ha sicuramente pesato la doppia gara in giornata e infatti non è riuscita a migliorare o ripetere il crono che l’aveva qualificata in prima serie.

Tra le più grandi Caterina Amara (Poseidon) nei 100 dorso termina 20ª tra le Juniores, tempo di 1’04″34; mentre Giorgia Di Mario (Swimblu) nei 1500 stile libero nuota 17’26″96 e non si migliora nell’ultima gara di giornata e chiude 19ª.