Calcio a 5 serie A: Meta Catania sconfitta di misura in Sardegna

di Omar Menolascina

La rincorsa della Meta Catania Bricocity si è in Sardegna, dove la 360GG Monastir ha vinto 4-3 il match proposto dalla 26^ giornata del campionato di serie A di calcio a 5. Dopo cinque risultati positivi di fila, la squadra etnea è tornata a mani vuote dalla trasferta sull’altra grande isola italiana.

Meglio i padroni di casa ad inizio gara, che passano in vantaggio grazie al pallonetto di Dani Chino. All’11’ Moura raddoppia, insaccando la sfera sull’uscita di Tornatore. Il rigore procurato da Lutin permette all’argentino Spellanzon di dimezzare le distanze, ma Araca riporta sul +2 la Monastir. L’ex Quintaros firma il 4-1. Sotto di tre reti, il quintetto rossazzurro reagisce, andando a segno con il capitano Musumeci.

Fase di gioco del match della Meta Catania

Nella ripresa, i siciliani pigiano il piede sull’acceleratore nel tentativo di riportarsi in scia, ma peccano di mira nelle finalizzazioni. Mister Cipollini gioca la carta del “quinto di movimento”, propedeutica alla marcatura di Lutin. Si susseguono poi le emozioni con la traversa dei catanesi ed il palo dei sardi a negare il cambiamento di punteggio. A pochi secondi dalla sirena, Lutin calcia alto il pallone del possibile pareggio da favorevole posizione.

Il Città di Melilli è stato battuto, al “PalaVillasmundo”, dalla L84 per 6-3. Nonostante l’ennesima orgogliosa prestazione, la compagine neroverde ha dovuto lasciare l’intera posta in palio all’avversario di turno. Primo tempo equilibrato con occasioni da una parte e dall’altra: Manservigi sugli scudi con ottimi interventi e Melilli pericoloso nelle ripartenze.

Un attacco del Città di Melilli (foto Saro Fazzone)

Nel secondo tempo, Vidal rifila un micidiale uno-due, poi arriva lo 0-3 di Cuzzolino. La partita sembra essere chiusa, ma le realizzazioni di Diogo Teixeira e Spampinato riaprono i giochi. Failla ha l’opportunità del 3-3, ma i piemontesi vanno a bersaglio altre due volte, con in mezzo il guizzo di Diogo Texeira, e ipotecano il successo. Nel finale, un penalty fa calare il sipario sulla sfida. I prossimi incontri, in calendario venerdì 21 e sabato 22 aprile, saranno Meta Catania-Petrarca Padova e Pistoia-Città di Melilli.

Risultati: Città di Melilli-L84 3-6; 360GG Monastir-Meta Catania 4-3; Sandro Abate-Real San Giuseppe 5-0; Olimpus Roma-Pistoia 4-1; Futsal Pescara-Ciampino Aniene 3-2; Came Dosson-Italservice Pesaro 2-2; Petrarca Padova-Napoli Futsal 2-7.

Classifica: Napoli Futsal 53; Feldi Eboli 52; Futsal Pescara e Olimpus Roma 50; Sandro Abate e Came Dosson 46; L84 42; Meta Catania 36; Fortitudo Pomezia, Ciampino Aniene e Real San Giuseppe 34; Italservice Pesaro 30; 360GG Monastir 26; Petrarca Padova 25; Pistoia 17; Città di Melilli 4.

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.