Podismo messinese protagonista a Catania e in Sardegna
di Omar MenolascinaAtletica leggera27 Aprile 2023 - 21:11
Podismo messinese in auge nelle gare di fine aprile. Saverio Amasi e Valerie Anne Woodland hanno vinto a Catania la “Corri per Telethon 2023” di 10 km, che metteva in palio gli ambiti titoli regionali Assoluti sulla distanza. La manifestazione FIDAL è stata organizzata dalla società Nissolino Scuola di Atletica Leggera.
Amasi (Atletica Savoca), che si era laureato il giorno precedente, nella vicina Nicolosi, campione siciliano Promesse di corsa in montagna, ha tagliato per primo il traguardo, posto in Piazza del Tricolore, con l’ottimo crono di 30’42”, davanti a Francesco De Caro (Podistica Messina) e Salvatore Morana della Libertas Running Modica. Tra le donne, Woodland, portacolori della Podistica Messina, ha sbaragliato la concorrenza in 37’48”. Piazza d’onore per Veronica Costanzo (Atletica Lentini), mentre Elisa Ruggieri è salita sul gradino basso del podio.
In Sardegna, Antonino Lollo (Gs Parco Alpi Apuane) ha trionfato alla “Chia21 Half Marathon”. Il peloritano di nascita e bergamasco d’adozione ha chiuso la prova dopo 1h08’46”, imponendosi in maniera netta. Ha staccato, infatti, Simone Saiu (Gruppo Pol. Dil. Assemini) di oltre dieci minuti. Terzo Roberto Caria (Cagliari Marathon Club); per lui il tempo 1h19’22”.
“Ho completato i 10 km in 31’10”. È stata una progressione agile, che mi ha permesso di allungare subito sui rivali più accreditati – ha dichiarato il forte atleta di San Salvatore di Fitalia -. Dopo aver scollinato, ho cercato di mantenere il ritmo, affrontando le diverse sfide del percorso, che non risparmia salite e discese. Sono riuscito pure a godermi lo spettacolare panorama”.