Adamo torna dagli Assoluti di Padova con un tre ori ed un nuovo record

di Elio Natale Coppola

Renato Adamo completa il suo personale Settebello. Gli scorsi 27 e 28 Maggio, il podista salemitano ha preso parte ai Campionati Italiani Paralimpici Assoluti. L’evento nazionale, che fa coppia con quello indoor di Ancona, si è tenuto allo stadio Daciano Colbachini di Padova ed ha regalato all’atleta della Pol. Dil. Parco Sport Altofonte tre titoli nazionali ed un nuovo record. La manifestazione è stata organizzata dalla delegazione regionale FISPES Veneto e l’ASSINDUSTRIA Sport Padova ed è stata inserita nel calendario internazionale di World Para Athletics.

Renato Adamo con le nuove tre medaglie appena conquistate

Ciao Renato, come sono andati gli Assoluti? “Dopo le due di Ancona e quelle di Enna e dei 10 km di Brescia adesso ho raggiunto il totale di sette medaglie d’oro. Qui a Padova ho portato a casa il titolo italiano dei 100, 200 e 400 della classe T45. Nella distanza intermedia sono anche riuscito ad abbassare il mio vecchio record nazionale passando da 31.31 a 31.25. Questo, sostanzialmente, era il mio vero obiettivo e sono molto contento di esserci riuscito. Ci ho provato anche nelle altre due gare ma per questione di centesimi non ce l’ho fatta ma sono molto soddisfatto. Ovviamente questo è stato possibile grazie ai due mesi di allenamento in cui mi sono allenato 5 volte alla settimana. Infine, la cosa che mi ha colpito maggiormente sono state le batterie dove ho corso piene di tanti ragazzi validi e di livello anche europeo”.

Rispetto all’edizione precedente hai notato delle differenze nella manifestazione? “L’organizzazione è stata, come l’anno scorso, perfetta. Gli orari sono stati rispettati in pieno e non c’è stato alcun problema. Al termine di ogni gara ci veniva dato un numero e subito dopo la premiazione. Vicino allo stadio c’era una palestra con una pista di 80 m al coperto per riscaldarsi e provare gli allunghi. Inoltre, la grande differenza rispetto all’edizione precedente è il fatto che io conoscessi già l’ambiente ed ero più tranquillo su quello che dovevo fare e dove andare, quindi è stato un fine settimana molto più sereno”.

Adesso ti concedereai una pausa o farai altre gare? “In pratica si, domenica sono stato alla “Zero Barriere” di San Vito e questa è stata l’ultima gara prima della pausa estiva. In questo periodo però non staremo fermi perchè inizieremo la preparazione per i campionati di società di Modena ad Ottobre”.

Risultati completi su fidalservizi