Basket, Ragusa completa il pacchetto delle straniere, arriva Ivana Jakubcova

di Pietro Minardi

Ivana Jakubcova è una nuova giocatrice della Passalacqua Ragusa. Il club ibleo ha acquisito i diritti alle prestazioni sportive dell’ala centro slovacca classe ’94. La cestista slovacca completerà il roster delle quattro giocatrici straniere a disposizione di coach Lino Lardo per la prossima stagione.

Ivana Jakubcova vanta già delle esperienze nel campionato italiano. La giocatrice ha infatti militato per due stagioni fra le fila del Le Mura Basket Lucca (2019-20 e 2020-21). Nell’ultima stagione trascorsa in Serie A1 Femminile, l’ala-centro ha viaggiato quasi in doppia doppia di media a gara, con 12 punti e 9 rimbalzi. Nella stagione appena andata in archivio ha militato nella massima serie francese con la maglia dell’Angers, con cui ha disputato sia i playoff che le coppe europee. Jakubcova è inoltre nel giro della nazionale slovacca con cui lo scorso anno è stata impegnata nei campionati europei.

JAKUBCOVA: “CLUB CON STORIA, LA VOGLIO CONTINUARE”

Un rinforzo di spessore per coach Lino Lardo, che attende dal mercato ancora l’arrivo di una lunga italiana. Queste le prime parole della nuova giocatrice della Passalacqua. “Sono davvero molto emozionata e grata per l’opportunità di giocare per Ragusa. Il club ha già una ricca storia che voglio aiutare a continuare. Questa squadra sta riunendo molte grandi giocatrici, ma soprattutto bellissime persone, e con qualcuna di loro ho già avuto il piacere di giocare. So che creeremo una cultura forte e positiva e insieme raggiungeremo gli obiettivi del club”.