Campionati italiani Master di fondo. A medaglia Runfola, Cavataio e Corbino

di Simone Milioti

A Piombino in acque libere anche le gare dei Master dove si è distinto il duo dell’OlympiaPalermo, Andrea Runfola e Fabrizio Cavataio, a medaglia sia nella 5 km che nel miglio. In gara, e a medaglia, anche la siciliana Valeria Corbino, anche se non più tesserata con una squadra siciliana. La tornata di gare di fondo in acque libere non si è esaurita dunque con il campionato italiano assoluto e a seguire il Trofeo delle Regioni, ha avuto un’appendice tra il 14 e il 16 luglio.

In programma venerdì scorso la 5 km, il sabato la gara sprint del miglio più, sempre nella stessa giornata, le staffette, per concludere domenica con la gara di 3 km del mezzofondo. Gare in questo trittico dedicate agli atleti Master e la Sicilia era rappresentata dall’OlympiaPalermo con Fabrizio Cavataio, anche coach della squadra, nella categoria M25 e Andrea Runfola categoria M30.

I due aprono la loro manifestazione con Cavataio che conquista il bronzo e Runfola che si prende l’argento, nelle rispettive categorie, nella 5 km. Sabato invece Cavataio vince l’oro nel miglio, con Runfola che nuovamente chiude sul secondo gradino del podio.

Presente, ma tesserata con i colori dei Nuotatori Trentini anche Valeria Corbino F40. L’ex atleta di Torre del Grifo Village nel miglio ottiene un terzo posto e nella giornata conclusiva di domenica l’argento nella gara di mezzofondo di 3 km.