Samuele Cassibba al 58° Trofeo Faggioli

di Redazione

Samuele Cassibba affronterà da venerdì 21 Luglio a domenica 23 su Nova Proto NP01 spinta da motore Synergy V8 2000, il 58^ Trofeo Luigi Faggioli 8° appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna, la massima serie tricolore di ACI Sport della quale è ottavo round stagionale, Trofeo Italiano (TIVM) zona Centro-Nord. Una vetrina particolarmente importante per Cassibba che ha già avuto modo di farsi notare sul palcoscenico europeo ad Ascoli in occasione della 62^ edizione della Coppa Paolino Teodori oltre a mietere successi nel Trofeo Italiano Velocità Montagna.

L’ambita cronoscalata internazionale ribattezzata “Montecarlo delle salite” ha fatto subito parlare di sé con l’assegnazione del Memorial Barbetti che celebra la Ferrari per il trionfo a Le Mans e ad un altro marchio di prestigio della Motor Valley, Pagani Automobili.

Ha dichiarato Cassibba: -“Essere presenti ad una delle corse in salita più ambite, la Gubbio-Madonna della Cima è un’opportunità imperdibile, sia in quanto confronto di massimo livello tricolore, sia per la location dove si svolge la competizione. Il pre gara, ricco di eventi prestigiosi, il paddock in centro, la cittadina tutta con il pubblico presente, fanno sì che per noi piloti la gara eugubina sia particolarmente attraente. Alla luce dei risultati conseguiti nelle ultime prove di TIVM, il mio intento è quello di avvicinarmi ancora di più ai competitors del CIVM su questo percorso breve che nel 2018 è stato teatro del FIA Master (le “Olimpiadi delle salite). Un tracciato su cui è importante non sbagliare, dove avrò la possibilità di migliorare sui tratti lenti dove non trovo ancora la massima fiducia”. 

Il tracciato

Il tracciato del 58° Trofeo Luigi Faggioli, incastonato nella splendida Gola del Bottaccione è lungo 4150 metri, parte dalla città medievale per arrivare a Madonna della Cima, con un dislivello di 270 m ed una pendenza media del 6,5%.

Il weekend inizierà venerdì 21 Luglio con le operazioni preliminari di verifica al Complesso di San Secondo, quartier generale dell’evento con direzione gara, segreteria e sala stampa. Sabato 22 alle ore 9.30 si disputano le due salite di prove ufficiali, e domenica alle ore 9.00 prendono il via le sfide decisive di gara 1 e a seguire, di gara 2, per le quali è confermata la diretta televisiva su ACI Sport TV al canale 228 di Sky e in live streaming sul web.