“Clasica San Sebastian”: tris storico di Evenepoel, stoico Bilbao che cede allo sprint

di Roberta Sucato

 

Tris di Remco! Pello Bilbao (Bahrain Victorious) è stato l’ultimo ad arrendersi allo strapotere del belga. Come nel 2019 e nel 2022, è stato Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) a vincere la Clasica San Sebastian 2023. Questa terza vittoria però è stata diversa rispetto alle prime due. Questa volta il campione del mondo belga ha dovuto lottare sino agli ultimi metri battendo in volata il basco l’unico capace di resistere agli attacchi o meglio alle accelerazioni dell’iridato. Con 28″ di ritardo il russo Aleksandr Vlasov (BORA-hansgrohe) ha tagliato il traguardo in terza posizione, 28 secondi dopo il duo di testa. L’americano Neilson Powless (EF Education-EasyPost), quarto a 2’50” poi lo spagnolo Ion Izagirre (Cofidis), quinto a 2’57”. Remco Evenepoel con il tris di oggi con la vittoria di oggi ha eguagliato il record del numero di vittorie detenute da Marino Lejaretta.

E dire che alla partenza sembrava che la malasorte avesse già dato i suoi primi verdetti con la caduta non certo grave del campione del mondo. Subito dopo il via scattano gli attacchi. In una vi sono tre francesi,Romain Bardet (Team Dsm-Firmenich) con i connazionali Franck Bonnamour (AG2R Citroën Team) e Julien Bernard (Lidl-Trek), che presto diventa un quintetto con lo spagnolo Mikel Iturria (Euskaltel-Euskadi) e il belga Nathan Van Hooydonck (Jumbo-Visma ). L’inseguimento a questi uomini è guidato da due squadre, Soudal Quick-Step di Remco Evenepoel e Bahrain Victorious di Pello Bilbao.
Ai piedi di Jaizkibel, a un centinaio di chilometri dal traguardo, raggiunge i 4 minuti di vantaggio. Franck Bonnamour si stacca dal gruppo di testa e in cima il distacco si riduce a 2’25”. Sulla salita di Erlaitz (3,8 km al 10,6%). Romain Bardet e Nathan Van Hooydonck partono entrambi, Julien Bernard , Mikel Iturria vengono ripresi dal gruppo dal quale esce Remco Evenepoel poco prima della vetta seguito da Aleksandr Vlasov (BORA-hansgrohe), Pello Bilbao e Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost), i quattro raggiungono Bardet e Van Hooydonck . Restano dunque in sei davanti che sul tratto pianeggiante che porta alla salita di Mendizorrotz ( 4,1 km al 7,3%) portano il vantaggio a 1’15” ai piedi della salita. A tirare il gruppo composto da una trentina di corridori, la Lidl-Trek e Le squadre del Movistar Team guidano un gruppo di inseguitori. Davanti c’è il forcing di Remco Evenepoel, si staccano Nathan Van Hooydonck e Romain Bardet. Escono dal gruppo inseguitore Felix Gall(AG2R Citroën Team) e Mikel Landa (Bahrain Victorious) ma l’azione è tardiva.
Sulla salita di Murgil-Tontorra (2,1 km al 10,1%) Evenepoel spinge come un treno, Vlasov cede. Evenepoel cerca di sbarazzarsi di Bilbao più forte allo sprint ma l’uomo della Bahrain Victorious, pur resistendo in salita di dovrà arrendere clamorosamente nel suo terreno migliore e cioè allo sprint con il belga che sorprende tutti con una lunga sparata a cui il basco non può opporre resistenza.