Tutto pronto per la tre giorni di beach soccer a Marina di Modica

di Redazione

Scatta domani il 1° Campionato regionale di beach soccer,   sulla spiaggia di Marina di Modica in via del Mare di fronte l’Auditorium Comunale. Grazie al supporto del Comune di Modica, è stata attrezzata l’area con un campo di beach soccer all’americana, senza tribune in una spiaggia molto frequentata. L’organizzazione delle partite è affidata al Comitato regionale Lega Nazionale Dilettanti e alla società Isoci che coordineranno l’evento assieme a dei volontari locali e  a Massimo Battaglia, allenatore di calcio e organizzatore locale.

Squadre pronte al via domani 11 agosto alle ore 16:15 per tre giorni di sfide sulla sabbia che culmineranno nella giornata finale di domenica 13 ago  con la finale femminile alle ore 18:00  e la finale maschile alle ore 19:00.

Fabio Nicosia (Dipartimento nazionale di  Beach Soccer), spiega : “C’è grande entusiasmo e attesa per questo primo torneo regionale a Modica. Avendo il mandato del presidente regionale Sandro Morgana,  ho scelto personalmente questa location, oltre che per la fantastica spiaggia anche per le potenzialità che potrebbe esprimere per ospitare in futuro eventi più rilevanti e a caratura nazionale . Ho trovato grande competenza e collaborazione da parte dell’amministrazione comunale di Modica e soprattutto abbiamo avuto un grande aiuto dall’assessore Antonio Drago che penso sarà prezioso anche nei giorni di svolgimento delle gare”. 

A Marina di Modica fanno parte dell’organizzazione, oltre ai ragazzi dei SOCI,  anche il delegato regionale beach soccer. Mario Porretta e Gino Giacchi, delegato provinciale della Figc Ragusa.  Radio RTM è la radio ufficiale e seguirà la tre giorni di gare con collegamenti in diretta . Inoltre curerà la colonna sonora del torneo . Speaker della giornata finale è Manuel Manfrè, presentatore, speaker radiofonico e telecronista sportivo. Da novembre conduce la trasmissione “Kaos Nel Calcio” assieme a Gianluca Natali su Radio Kaos Italy.Di recente ha condotto i “Back To Zero Awards” del TEDX S).

Attesa per le due squadre catanesi. Catania Vintage Trilogy  ha in lista giocatori affermati nel panorama del beach soccer come Mario Campanella e Davide Ardizzone, attaccante classe ’80 con più di 160 gol all’attivo 18 campionati nazionali di serie A. Altra catanese in corsa sarà il  Catania Beach Soccer,  la società di beach soccer più titolata d’Italia schiererà a Marina di Modica l’Under 20. Ma anche le altre squadre sono pronte a dar battaglia  a cominciare dai vittoriesi di Uniscuole Italia.it che lo scorso anno hanno vinto un torneo nazionale sperimentale di BS3.

La categoria femminile assegnerà il titolo di campione regionale tra le partecipanti : Pol Iccarense di Carini , Vittoria FC e USD CR Scicli .

Tutte le gare saranno arbitrate da arbitri AIA  CAN Beach Soccer, i cui rapporti sono delegati all’avv.  Vincenzo Cascone di Ragusa che ha ricoperto ruoli importantissimi nella sua carriera di arbitro nel settore beach soccer.

Maschile :

UNISCUOLEITALIA.IT 

CATANIA BEACH SOCCER 

ASD QAL’AT CALTAGIRONE 

MARINA DI MODICA 

ASD ISPICA ACCADEMY

SPARTANI VITTORIA 

CATANIA VINTAGE TRILOGY BEACH SOCCER 

SCICLI “COOL HOUSE RELAX – SAMER SPORT”

  1. UNISCUOLEITALIA.IT 
  2. CATANIA BEACH SOCCER 
  3. SCICLI C . H. R. SAMER SPORT 
  4. CATANIA VINTAGE TRILOGY  B.S.
  5. SPARTANI VITTORIA
  6. ASD ISPICA 
  7. CITTA’ DI MODICA 
  8. QUAL’AT BEACH SOCCER 

Nella seconda giornata di gare si giocheranno secondo lo schema allegato le partite di semifinale e le 2 partite per l’assegnazione del 5° posto . Questo verrà assegnato alla vincente con il maggior numero di reti segnate , in caso di parità verranno considerati in ordine: reti subite, fair Play ( cartellini rossi – 3 punti , gialli – 1 punto) , età media più giovane. Le 2  perdenti avranno assegnato il posto nel  ranking  regionale in base alla classifica della squadra che le ha sconfitte : la perdente con la squadra al 5° posto, avrà assegnato il 7° posto , la perdente con la squadra al 6° posto avrà assegnato l’8° posto della classifica. 

Domenica 13 agosto si svolgeranno le partite di finale per l’assegnazione del 3° posto e del 1° posto.

Femminile :

  1. POL  ICCARENSE  ( CARINI – PA) 
  2. ASD VITTORIA  FC
  3. USD CR SCICLI 

Formula di gioco torneo femminile : 

Domenica 13 agosto  torneo triangolare  e finale come da calendario sotto riportato 

CALENDARIO GARE 

Venerdì 11 agosto ’23

Ore                                                                                                 arbitri

16.15  SCICLI CHR SAMER S -ASD ISPICA 
17,15  UNISCUOLEITALIA.IT- QUAL’AT CALTAGIRONE
18,15  CATANIA TRILOGY  VINTAGE – SPARTANI VITTORIA 
19,00 CITTA’ DI MODICA – CATANIA BEACH SOCCER

 

Sabato 12 agosto 23 

Ore                                                                                                                  arbitri 

16.30  Partita 1        finale A) 5° posto  
17,30  Partita 2        semifinale  
18,30  Partita 3        finale B)  5° posto 
19,15  Partita 4        semifinale  

 

Domenica 13 agosto ’23 

10:15 Partita 1         ASD VITTORIA FC – POL ICCARENSE    
  11:00                      2         USD CR SCICLI – VITTORIA FC 
  11:30                             3         POL ICCARENSE – USD CR SCICLI

 

16.45  Partita  1      Finale 3° posto masch  
18,00  Partita 3        Finale 1° posto femm 
19,00 Partita 4        Finale 1° posto masch 

  SEGUE PREMIAZIONE