Cassibba da leader del TIVM alla 65^ Monte Erice

di Redazione

Appuntamento prestigioso dalle poliedriche opportunità per Samuele Cassibba alla 65^ Monte Erice da venerdì 1 Settembre a domenica 3, affronterà la prima delle competizioni siciliane su Nova Proto Np 01 spinta da motore Synergy V8 2000 la 65^ Monte Erice, terzultima prova del Campionato Italiano Velocità Montagna e round di Trofeo Italiano Velocità Montagna Sud e del Campionato Siciliano Velocità Montagna. Il driver di Comiso alfiere della Scuderia Ateneo è in testa al Trofeo Italiano Velocità Montagna sud, la serie cadetta al centro dell’attenzione della Federazione. La leadership Samuele l’ha conquistata con i due successi calabresi in Aspromonte e Sila. Tra i piloti più in vista del Campionato Italiano velocità montagna, userà il coefficiente di moltiplicazione del punteggio a 1,5 per salire in classifica di classe E2SC 2000. La Monte Erice sarà anche occasione per assaltare la vetta del campionato siciliano, la serie promossa dalla Delegazione Regionale ACI Sport, dove è attualmente 2°.

Fine settimana intenso per il giovane pilota comisano, che si prepara ad affrontare la classica scalata trapanese di 5730 metri della strada regionale con partenza da Valderice e arrivo a Erice, un tracciato misto e completo che accoglierà i big tricolore e copre un dislivello di 410 metri tra partenza ed arrivo, con pendenza media del 7.05%. È l’ora delle ritrovate conferme dopo una trasferta calabrese a Luzzi decisamente faticosa. Fra le gare siciliane è la più quotata e importante perché si differenzia dalle altre per il suo contesto unico. Un tracciato circondato dall’incredibile diversità di paesaggi, di colori e si gode di una vista panoramica di largo respiro della costa tra Trapani e Monte Cofano, per poi arrivare in un antico borgo medievale, in cima al Monte Erice. Un borgo che spesso viene avvolto dalla nebbia che gli conferisce il fascino dell’atemporalità e della sospensione.

È sempre bello e impegnativo correre al massimo livello agonistico in Sicilia, quando arrivano in calendario le gare civm, cercando di accorciare il gap nel confronto con i big e accumulare i punti utili per il TIVM ma anche per il Campionato Siciliano, la serie promossa dalla Delegazione Aci Sport Regionale – ha dichiarato Cassibba – ho puntato sul TIVM ed il Campionato Siciliano dove è esaltante anche un confronto con i locali. Ancora una volta quest’anno il mio team è chiamato a una prova di carattere nella gara di Erice che è sempre un’incognita per le condizioni meteo che possono cambiare da un momento all’altro. Come è successo in passato, di trovare a fine estate la nebbia sul percorso, tra l’altro è stato più difficile scattare dalla Valderice in una condizione di sole e dopo il sottobosco giungere ad Erice avvolti nella nebbia. Sono fiducioso perché in tutte le altre occasioni siamo sempre riusciti ad adattarci alle condizioni che si venivano a creare”.

Il weekend della gara che ha un record di 281 iscritti, inizierà venerdì 1 Settembre con le operazioni preliminari di verifiche a Piazza Vittorio Emanuele a Valderice. Sabato 2 si svolgeranno i due turni di ricognizione con inizio alle 8.00. Stesso orario per le Gare di domenica 3 Settembre visibili in diretta su ACI Sport TV canale 228 della piattaforma Sky e in streaming sui canali dedicati alla serie.