Messina, 16-1 nel test infrasettimanale. Lunedì allenamento con il Valletta Fc

di Alessandro Calleri

Stop forzato per il Messina. Dato il rinvio del match della seconda giornata contro la Casertana (ripescata in serie C, beneficiando di una proroga sul mercato), originariamente programmato per il 10 settembre ma posticipato dalla Lega Pro all’11 ottobre, Fumagalli e compagni dovrebbero tornare in campo lunedì 18, alle 20.45, affrontando in trasferta il Taranto dell’ex Capuano. Il condizionale è d’obbligo, alla luce delle condizioni dello stadio “Iacovone”, dichiarato attualmente inagibile a causa dell’incendio divampato sotto il settore ospiti in occasione della sfida con il Foggia e del nuovo rogo domato dai vigili del fuoco che ha peraltro portato al rinvio di Brindisi-Catania.

Doppio test-match, intanto, per la squadra di mister Giacomo Modica, reduce dal prezioso pari (2-2) di Cerignola, centrato all’esordio grazie alla prodezza di Firenze in pieno recupero. Nel pomeriggio i peloritani hanno sfidato all’Ambiente Stadium di Bisconte la Virtus Messina, formazione militante nel campionato provinciale di Terza Categoria. Nel 4-3-3 di partenza hanno trovato spazio Fumagalli in porta, Salvo, Manetta, Ferrara e Ortisi in difesa, Scafetta, Giunta e Frisenna sulla linea di centrocampo, Firenze, Plescia e Emmausso a comporre il tridente offensivo. L’allenamento congiunto si è concluso sul punteggio di 16-1 (9-0 la prima frazione). In evidenza Plescia e Luciani, autori di un poker di marcature a testa. Ferrara, Emmausso, Frisenna (2), Scafetta, Franco e Buffa (2) gli altri giocatori andati a segno. Nota lieta il ventiduenne centrocampista palermitano Buffa, con trascorsi in Troina, Acireale, Trapani e Casarano, tornato finalmente a lavorare insieme ai compagni dopo il problema al ginocchio che lo aveva afflitto. Finito ko, invece, Tropea, le cui condizioni sono da valutare. Ad opera di Soumarè l’unica rete siglata dalla Virtus Messina. Lunedì 11, alle ore 19, sempre all’ex Marullo, è previsto un nuovo allenamento congiunto con il Valletta FC, compagine della massima divisione maltese.

Proseguono le novità in rosa. Il Messina ha ufficializzato l’ingaggio del terzino destro (2003) Giuseppe Salvo, con esperienze in D tra le file di Sancataldese e Sestri Levante. Prossimo alla firma anche il difensore centrale Matteo Darini, ex Casale e Lavello, che ha sostenuto l’intero ritiro estivo con i giallorossi. Atteso a giorni l’attaccante maltese Andrea Zammit, in arrivo proprio dal Valletta FC. Dopo il tesseramento di Jacopo De Matteis, che farà da vice Fumagalli, è stato invece risolto consensualmente il contratto del portiere Riccardo Daga, che aveva collezionato 10 presenze in giallorosso nello scorso torneo. Il morale del gruppo è piuttosto alto dopo il buon debutto in terra pugliese. Il difensore Marco Manetta, costretto a saltare per squalifica il confronto di Cerignola al pari di Franco e Ragusa, ha commentato la prova della squadra, seguita dal divano di casa: <<È stato emozionante. Al 93′, quando abbiamo fatto gol, ho svegliato tutti, anche mio figlio che stava dormendo. Per noi è stato un punto insperato, all’ultimo minuto, un pareggio importante. Abbiamo fatto un’ottima prestazione, non meritavamo affatto la sconfitta, anzi potevamo anche ottenere qualcosa in più>>. A Taranto giocherà da ex, essendo giunto a Messina proprio dopo l’ultima stagione in rossoblù: <<Non vedo l’ora di esordire per aiutare i ragazzi, saltare la prima è stata dura. Ora mi metterò a disposizione del gruppo in vista della trasferta di Taranto, ci prepareremo al meglio possibile già da questa settimana. Ritroverò la mia ex squadra, sarà un piacere affrontarli subito. Ben vengano questi ricordi, ma una volta in campo si cancellerà tutto>>.