Messina, arriva la capolista Turris. Modica: “Voglio una prestazione importante”

di Alessandro Calleri

Il Messina torna in campo per sfidare la capolista. Domani alle 18.30 al “Franco Scoglio” i giallorossi si presenteranno ufficialmente davanti ai propri tifosi, mettendo fine ad un lungo stop forzato. Dopo il pari di Cerignola e i rinvii delle sfide con Casertana e Taranto, è il momento di affrontare in casa la Turris nella quarta giornata di Serie C. Parola al mister Giacomo Modica che ha raccontato le sensazioni della vigilia: <<Siamo stati fermi tanto tempo, finalmente torniamo al calcio giocato e dobbiamo cercare di far bene, provando attraverso una prestazione importante a dire grazie a tutti quelli che ci permettono di fare questo bellissimo lavoro>>.
Nove punti, nove gol realizzati e vetta solitaria in classifica. La spumeggiante Turris ha fin qui stupito tutti, facendo vittime illustri, dal Benevento al Crotone. <<Non mi sorprende. Sono amico di Bruno Caneo – aggiunge Modica – lo stimo come persona e come allenatore, è tornato in un posto a lui molto caro, inoltre è molto bravo e preparato ed ha una squadra consona alle sue aspettative tecnico-tattiche. Ho visto le tre partite della Turris, hanno entusiasmo e giocano bene, sono liberi mentalmente, se si trovano a nove punti c’è sempre una ragione. Complimenti a loro, ma noi dobbiamo dire la nostra, costruendo ciò che ha costruito Bruno: gioia, entusiasmo e divertimento>>.
Su che Messina sarà Modica non si sbilancia: <<Dopo venti giorni di stop, avendo provato soltanto due volte qui, non abbiamo ancora l’ausilio delle distanze e del grande campo in erba naturale in funzione di ciò per cui abbiamo lavorato per 60 giorni. Anche per me dovrebbe rappresentare una sorpresa, speriamo che sia lieta e positiva. Al di là del risultato cerco una prestazione importante, dando continuità alla prova iniziale di Cerignola. Sarà uno stimolo in più affrontare la capolista che merita tutte le attenzioni del momento>>.
Tre i sicuri assenti annunciati dal tecnico. <<Abbiamo qualche ora per valutare alcune cose. Mi fa piacere avere tutti a disposizione, a parte Franco per squalifica (altri tre turni di stop, ndr) e Giunta per infortunio, inoltre si è fatto male Salvo, chi c’è però mi dà ampie garanzie. Ortisi? Rappresenta ufficialmente un’opzione come terzino sinistro. Ha qualità, se si applica può fare tutto. Dal ritiro mi ha fatto una grande impressione atleticamente, il problema è solo disciplinarlo in fase difensiva. Ha un bel piede, potrebbe rappresentare un acquisto importante. Zammit? Ha qualità tecniche importanti e fisicamente è ben messo, dobbiamo dargli il tempo di entrare nel nostro contesto, adattandosi all’ambiente e alla cultura, diversi rispetto a Malta>>.

Rientrano dalle squalifiche il difensore Manetta e l’attaccante Ragusa, al loro esordio stagionale. Ventuno i convocati. Di seguito l’elenco completo. Portieri: De Matteis, Fumagalli. Difensori: Darini, Ferrara, Lia, Manetta, Pacciardi, Polito, Tropea. Centrocampisti: Buffa, Firenze, Frisenna, Ortisi, Scafetta. Attaccanti: Cavallo, Emmausso, Luciani, Plescia, Ragusa, Zammit, Zunno.
Nei precedenti la Turris ha vinto le ultime due gare giocate a Messina, salendo a quota tre affermazioni complessive in riva allo Stretto. I corallini si sono imposti per 1-2 nel 2021/2022 e 0-1 nel 2022/2023. I giallorossi hanno conquistato nove successi, l’ultimo dei quali per 5-2, in D, nel 2019. Due i pareggi. La sfida del “Franco Scoglio” tra Messina e Turris di giovedì 21 settembre, con inizio alle ore 18.30, verrà arbitrata da Simone Galipò di Firenze, coadiuvato dagli assistenti Vincenzo Pedone di Reggio Calabria e Simone Piazzini di Prato. Quarto ufficiale Martina Molinaro di Lamezia Terme.