Triathlon. Andrea Gianni e la MTB portano il campionato FITRI a Marina di Modica

di Elio Natale Coppola

Il triathlon sbarca ufficialmente su SportWebSicilia. Dopo avervi narrato le gesta di Parrinello e Cultore, adesso è giunto il momento di dare il benvenuto al campionato regionale FITRI. Apriamo le danze con un evento speciale, la 1ª edizione della MDM Sprint. Tappa organizzata dalla A.S.D. MTB (Modica Triathlon Bike) di Andrea Gianni. Anche per i modicani si tratta di una prima volta assoluta e per ospitare la loro gara d’esordio hanno scelto il suggestivo lungomare di Marina di Modica che, oltre a fare da campo di gara, sarà anche il palcoscenico delle premiazioni.

Come da prassi, l’evento si svolgerà in due diverse giornate. Si inizia sabato 23 Settembre con il duathlon delle categorie Juniores, Youth A/B, Ragazzi/e, Esordienti, Cuccioli e Minicuccioli. Si chiuderà, poi, domenica 24 con il triathlon sprint delle categorie maggiori, come Youth B, Senior e Master. La manifestazione si svolgerà con la formula draft con scia consentita. Però, per saperne di più, abbiamo raggiunto in intervista il presidente dell’associazione organizzatrice dell’evento Andrea Gianni.

Ciao Andrea, come avete organizzato questa vostra storica prima manifestazione?Il tutto si svolgerà sul lungomare di Marina di Modica. Il sabato sarà la giornata dedicata ai piccoli che si cimenteranno nel duathlon con la classica alternanza corsa-bici-corsa con partenza prevista intorno alle 14. Domenica 24, invece, toccherà ai grandi (youth B, senior e master) con la sprint in partenza alle 9:20. Questa prevede i canonici 750 m in acqua, 20 km in bici (con strada chiusa al traffico) e 5 km di corsa sull’asfalto. Il tutto, come detto prima, si svolgerà all’interno del comune di Marina di Modica, compresa anche la premiazione. Per questo ci tengo a ringraziare il comune che chi ha dato la disponibilità di sfruttare il lungomare sul quale verrà posizionato il gonfiabile del traguardo“.

A livello di iscrizioni come è andata?Abbiamo ricevuto una bella risposta. Dovrebbero esserci un totale di 200 atleti di cui 80 piccoli e 120 per la sprint. Oltre a loro, però, ho ricevuto risposte positive anche dal pubblico. Perchè, nonostante sia ormai affermato, il triathlon è uno sport che stimola sempre la curiosità dello spettatore. Poi, in linea con il regolamento FITRI abbiamo previsto un montepremi in denaro e per ogni partecipante ci sarà, oltre alla classica medaglia “finisher”, un pacco gara ricco di prodotti locali“.

Per voi si tratta di un esordio assoluto con il calendario FITRI, come vi sentite?Si, sarà la nostra prima tappa con la FITRI. Questa associazione è nata nel 2014 quindi un po’ di emozione la proviamo tutti. Certo, al momento, c’è anche un po’ di tensione perchè, nonostante l’aver rispettato tutte le misure di sicurezza, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Abbiamo a disposizione un paio d’ambulanze, mezzi in acqua e lungo tutto il tracciato per la supervisione. Ci saranno anche le moto apri- e chiudipista. Noi della MTB siamo in 22 e la maggior parte di noi saranno suddivisi lungo il percorso per controllare che tutto vada per il meglio. Infine ci tengo a ringraziare anche i nostri sponsor che ci hanno dato un supporto fondamentale“.

Ringraziamo l’ASD MTB, nella figura di Andrea Gianni, per la disponibilità