Grande festa per la presentazione della Trapani Shark. Annunciato l’arrivo di Chris Horton
di Antonio IngrassiaBasket28 Settembre 2023 - 01:57
In un PalaShark gremito in ogni ordine di posti si è tenuta la presentazione ufficiale della Pallacanestro Trapani.
Una serata all’insegna dell’entusiasmo fra tifosi, sportivi e curiosi con una città che dimostra di stare sempre più vicina ad un presidente come Valerio Antonini che sta coinvolgendo proprio tutti sia nel il calcio che nel basket. Tante belle parole e grandi obiettivi da parte dei giocatori che del presidentissimo e primo tifoso delle sue creature.
Il nuovo Palazzetto attende Chris Horton
Per l’occasione si sono potuti ammirare i lavori che hanno cambiato il look al Palazzetto adesso degno di poter ospitare, oltre che appuntamenti sportivi, anche eventi di altro genere. Per l’occasione Valerio Antonini ha annunciato il raggiunto accordo per l’arrivo in granata di Chris Horton (nella foto), nato il 29 giugno 1994, giocatore di basket professionista americano che nell’ultima stagione ha giocato nel Lokomotiv Kuban.
La carriera dell’americano
Nella carriera universitaria, Horton è stato titolare per quattro anni degli Austin Peay Governors. Durante la sua stagione da matricola, Horton ha stabilito un record scolastico di stoppate in una stagione (100) e si è classificato sesto in Division I con 3,23 stoppate a partita a cui ha sommato 8,2 punti e 6,8 rimbalzi a partita ed è stato nominato “Matricola dell’anno” dell’Ohio Valley Conference.
I numeri
Da senior, ha segnato una media di 18,8 punti, 12,0 rimbalzi e 1,75 stoppate a partita e 25 doppia doppia ed è stato nominato prima squadra All-OVC. Horton è stato nominato MVP del torneo OVC 2016 dopo aver segnato 90 punti e ottenuto 57 rimbalzi durante la corsa dei Governors. Horton ha concluso la sua carriera universitaria come il quinto capocannoniere nella storia della scuola, il secondo rimbalzista ed il leader di tutti i tempi con 319 stoppate. Da professionista dopo essere stato deselezionato nel draft NBA 2016, Horton è stato nominato nel roster della Summer League dei Miami Heat. Dopo la sua prestazione nella Summer League, è stato selezionato al quinto posto assoluto nel draft della NBA Development League 2016 da Grand Rapids Drive ed ha segnato con la loro maglia una media di 6,2 punti, 5,5 rimbalzi e 0,9 stoppate a partita in 49 partite. Nella stagione 2017/18 ha firmato con Alba Fehérvár dove ha segnato una media di 8,8 punti, 6,6 rimbalzi e 1,3 stoppate a partita in 39 partite della NB I/A e 9,6 punti, 6,9 rimbalzi e 1,8 stoppate in 12 partite della FIBA Europe Cup. Nella stagione 2018/19 ha giocato con Kymi nella Greek Basket League. Ha concluso la stagione regolare come leader del campionato con 9,1 rimbalzi e 1,7 palle recuperate a partita, quinto in campionato con 13,6 punti a partita e terzo con 1,6 stoppate in 23 partite totali di cui 16 in quintetto. Nel nel 2019/20 ha indossato la casacca del Cholet Basket nella Prima Lega francese dove ha segnato una media di 17 punti, 9 rimbalzi e 1,7 assist. Il 22 luglio 2021, Horton è andato a giocare con il Nanterre con cui è stato nominato nella prima squadra All-LNB Pro A della stagione 2021-22. Il 28 luglio 2022 la firma con l’Hapoel Tel Aviv della Premier League israeliana dove ha registrato una media di 13 punti e 5.5 rimbalzi a partita. Nella passata stagione la maglia del Lokomotiv Kuban della VTB United League dove ha chiuso con una media di 11 punti, 6.2 rimbalzi e 2 assist.
Horton: “Non vedo l’ora di arrivare”
Dopo l’ufficialità del suo accordo con la società del presidente Valerio Antonini ha dichiarato: “Sono molto emozionato di iniziare questa nuova avventura. Non vedo l’ora di arrivare, abbracciare i tifosi, conoscere lo staff e di cominciare ad allenarmi coi miei nuovi compagni di squadra. Metterò al servizio del gruppo le mie qualità e farò di tutto per rendere al meglio dando sempre il 100%”.
Le dichiarazioni del coach Parente
Daniele Parente, coach della Trapani Shark, ha commentato: “Horton è l’ultimo tassello. È un giocatore con caratteristiche atletiche e fisiche che daranno un’altra dimensione alla nostra difesa e profondità al nostro attacco. Ha già varie esperienze europee di alto livello. Tutto questo andrà inserito nei nostri equilibri di squadra che stiamo costruendo lavorando in palestra giorno dopo giorno”.