Europei Junior di nuoto in acque libere. I risultati dei tre siciliani convocati

di Simone Milioti

Dopo una stagione vissuta tra i protagonisti del fondo siciliano per tre atleti siciliani è arrivata la convocazione agli Europei Junior di nuoto in acque libere. A Corfù hanno preso parte alla rassegna continentale con discreti risultati, tutti impegnati nella giornata inaugurale di venerdì 29 settembre.
Non sono comunque finiti gli appuntamenti col nuoto in acque libere internazionali perché tra una settimana a Larnaca (Cipro) si svolgerà la Coppa Comen dove, ai tre già convocati per gli Europei, si aggiungerà Giovanni Lauricella (Mimmo Ferrito).

I risultati dei siciliani all’Europeo Junior

Aveva aperto le danze Gaia Piccione (La Fenice) nella 5 km chiudendo in 14ª posizione con un tempo di 1h03’40”4, seconda tra le italiane impegnate a poco più di 3 minuti dalla britannica Amelie Blocksidge che ha vinto la prova.
A seguire spazio agli uomini nella gara di 7.5 km, in questo caso convocati in nazionale Simone Capostagno (La Fenice) e Tiziano Tripodi (Mimmo Ferrito), il palermitano chiude una splendida gara in top 10. Tripodi ha mantenuto la testa del gruppo per quasi tutta la prova pagando dieci secondi dal vincitore polacco Kapala nel finale. Allo sprint si è giocato il quarto posto con lo spagnolo Martinez Palop e l’estone Pasko ed è stato solo il tocco, il cronometro segna due decimi, a farlo scalare dalla quarta alla sesta posizione.
In 1h24’455”4 Tripodi è stato il primo degli italiani, “un grande risultato con una condotta gara da atleta evolutocommenta Tony Trippodo, allenatore Mimmo Ferrito e commissario tecnico del fondo siciliano – Eccellente anche la prova di Simone (Capostagno, ndr) che al suo esordio europeo ha fatto una bellissima prestazione”. L’atleta de La Fenice infatti chiude in 15ª posizione la sua prova in 1h26’27”1.